Pizzoccheri con ceci

1/6 – Introduzione

I pizzoccheri sono una specialità culinaria tra le più apprezzate e caratteristiche d’Italia. Si tratta di una pasta tipica, preparata con farina di grano saraceno e farina di frumento, che si condiscono tradizionalmente con verza, patate e formaggio. Possono essere preparati in vari modi, visto che le varianti di cottura sono davvero molteplici. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare proprio una di queste varianti: i pizzoccheri con ceci.

2/6 Occorrente

  • Pasta, ceci in scatola, 1 scalogno, olio extravergine d’oliva, sale, brodo, dado, rosmarino.

3/6 – Utilizzate ingredienti freschi

I pizzoccheri con ceci sono un primo piatto che richiede l’utilizzo di pochi freschi ingredienti. Per cucinarli, oltre alla pasta, vi serviranno dei ceci in scatola, dell’olio extra vergine e uno scalogno. Per dare un tocco di sapore in più sarà bene aggiungere un dado o del brodo vegetale e un rametto di rosmarino. Per chi preferisce i sapori forti, si consiglia di aggiungere anche un pizzico di paprica e di pepe nero. Iniziamo ora a realizzare questa gustosa ricetta.

4/6 – Mettete in ammollo i ceci

Per prima cosa tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una casseruola con un cucchiaio d’olio e due o tre cucchiai di brodo (se usate il dado, fatelo sciogliere in padella) per un quarto d’ora circa. Se avete in casa dei ceci secchi, l’ideale è metterli in ammollo già dal giorno prima. In caso contrario, prendete una scatola di ceci precotti, lavateli, unendoli poi allo scalogno. Mettete il sale e un altro goccio d’olio, mescolate il tutto e coprite con del brodo ben caldo. Aggiungete poi il rosmarino e il pepe e concludete frullando il tutto con l’aiuto di un mixer, fino ad ottenere una crema dalla consistenza uniforme. Più uniforme sarà la crema, migliore sarà il risultato finale.

5/6 – Cuocete la pasta

Ora lasciate riposare e intiepidire la crema. Prendete i pizzoccheri e metteteli in acqua bollente salata per circa 10 minuti (toglieteli anche due minuti prima della cottura). Infine scolate la pasta ed unitela alla crema di ceci preparata in precedenza e servite. Il modo migliore per valorizzare questa ricetta è quello di fare la pasta a mano. Mischiate la farina di grano saraceno con quella bianca ed il sale. Aggiungete poi l’acqua fredda per creare un impasto sodo, uniforme e liscio. Lasciate poi riposare l’impasto per mezz’ora circa, avvolgendolo in un foglio di pellicola per alimenti. Trascorsi trenta minuti, stendete l’impasto in modo da renderlo alto circa 3 mm e tagliate delle strisce larghe 1 cm e lunghe 7 (le misure tipiche dei pizzoccheri). Ecco realizzato un gustoso primo piatto con pizzoccheri e ceci.

6/6 Consigli

  • Scolate la pasta circa 2 minuti prima della cottura.
Riproduzione riservata