Plum cake all’olio e yogurt

1/7 – Introduzione

Il plum cake rappresenta forse il più classico e tradizionale dei dolci da prima colazione. E spesso molte mamme lo preferiscono anche al ciambellone, in quanto più soffice e gustoso. Un dolce senza dubbio adattissimo anche per essere gustato come golosa merenda pomeridiana. Se si desidera avere un plum cake ancora più leggero, una buona idea può essere quella di aggiungere, come ingredienti base nella sua preparazione, sia l’olio che lo yogurt. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come si prepara un delizioso plum cake all’olio e yogurt, seguendo questa ricetta tradizionale che è valida per quattro persone.

2/7 Occorrente

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 180 g di yogurt
  • 1 limone
  • 200 g di farina
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • Sale q.b.

3/7 – Montate gli ingredienti

Dopo aver reperito tutti gli ingredienti, mettetevi subito all’opera. Prendete una ciotola piuttosto capiente (meglio ancora se di vetro) e inserite all’interno di questa le uova e lo zucchero. Montate i due ingredienti accuratamente per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e dalla colorazione particolarmente chiara. A questo punto dovrete aggiungere lo yogurt (del gusto che più preferite) e continuare a mescolare il composto per far bene amalgamare il nuovo ingrediente appena immesso. Grattugiate una scorza di limone e inseritela nella ciotola. Infine, salate e finite di mescolare.

4/7 – Aggiungete il lievito

Lasciate poi riposare per qualche minuto e, sempre continuando a mescolare il composto, mettete adesso la farina, servendovi di un normale cucchiaio da cucina. Sarà ora arrivato il momento di aggiungere il lievito e, per rifinire il tutto, anche un pizzico di olio, senza esagerare nella quantità. Il vostro plum cake sarà quindi pronto per essere cotto. Andiamo a vedere in che modo e quali accortezze utilizzare per una corretta cottura.

5/7 – Cuocete in forno

Prima di cuocere il composto, dovrete versarlo semi liquido all’interno di uno stampo, che dovrà essere dapprima ben infarinato ed imburrato. Ponete dunque lo stampo nel forno e lasciate cuocere ad una temperatura non particolarmente elevata, diciamo sui 160°. L’ideale sarebbe utilizzare un forno di tipo ventilato e cuocere il plum cake sulla griglia centrale dell’elettrodomestico. Il tempo di cottura dovrà essere di circa 35 minuti. Verificate tuttavia di tanto in tanto il grado di cottura del plum cake. Trascorso il tempo indicato, non dimenticate di rifinire la vostra preparazione spolverizzando con dello zucchero a velo. Attendete che il dolce si sia raffreddato, tagliandolo successivamente in piccole porzioni e servendolo tiepido in tavola. Una vera delizia per i vostri bambini e per tutti i loro amichetti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se desiderate preparare un plum cake ancora più leggero, eliminate come ingrediente il burro e utilizzate solo lo yogurt e l’olio. Sarà un dolce ancor più genuino e adatto ad essere consumato dai vostri figli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata