Polenta con broccoli e pancetta

1/7 – Introduzione

La polenta con broccoli e pancetta è un piatto unico molto antico. Questa pietanza accompagnata con dei broccoli cotti e dalla classica e saporita pancetta, costituisce un buon pasto completo. Perché sazia ed ricca di principi nutritivi. Per fare la polenta servono soltanto pochi ingredienti basilari, per poi cuocerla nel modo giusto e servirla a tavola. Un tempo la polenta veniva versata direttamente al centro del tavolo di legno e poi ognuno si serviva da solo. Mentre oggi viene versata su dei taglieri particolari e poi modellata con una spatola. Una scelta coreografica tradizionale, che la rende caratteristica nel suo genere. Nella seguente guida vi spiego come fare la polenta con broccoli e pancetta.

2/7 Occorrente

  • 500 g di farina di granturco
  • 700 g di broccoli
  • 2 spicchi d’aglio
  • 150 g di pancetta
  • 100 g di provola dolce
  • 20 dl di latte
  • Acqua qb
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe
  • Sale

3/7 – Cuocere la polenta

La prima cosa che dovete fare è quella di cuocere la polenta. Prendete una pentola ampia e mettete dentro un litro e mezzo d’acqua. Aggiungete una presa di sale grosso e accendete il fuoco. Quando l’acqua salata sta per bollire, cominciate a versare la farina, facendola cadere lentamente a pioggia. Mescolate bene il composto con una frusta, sempre con lo stesso verso. Unite tutta la farina e continuate a girare la polenta con un cucchiaio di legno. Per cuocerla alla perfezione ci vorranno circa quarantacinque minuti. Inoltre se volete avere un piatto più saporito, aggiungete all’acqua due cucchiai di olio. Quando vedete che la polenta si stacca facilmente dalle pareti della casseruola, levatela dal fuoco e sistematela da parte.

4/7 – Preparare il condimento

Adesso dovete preparare il condimento. Pulite il broccolo e staccate il grosso delle foglie a mano. Eliminate la parte dura del torsolo, tagliandola con un coltello. Riducete le cimette a pezzi uniformi e cuocetele a vapore per quindici minuti, aggiungendo una presa di sale. Nel frattempo prendete la pancetta e tagliatela a tocchetti. Fate rosolare due spicchi d’aglio in una padella, con un filo d’olio e unite i broccoli e la pancetta. Mescolate il condimento e fatelo cuocere per circa dieci minuti. Frullate la provola con il latte, unite il sale e un pizzico di pepe. Fate addensare un po’ la salsa sul fuoco e lasciatela intiepidire, mescolando di tanto in tanto.

5/7 – Condire la polenta

A questo punto dovete condire la polenta. Mettetela su un tagliere tondo e fatela intiepidire. Dopodiché aggiungete sopra i broccoli e la pancetta cotti precedentemente. Disponete bene tutto il condimento e versate sopra la crema di formaggio. Al momento di servire tagliate le fette e sistematele sui piatti da portata. Infine spolverizzate la polenta con broccoli e pancetta con del pepe nero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete una polente ancora più saporita e piccante, sostituite il pepe con del peperoncino
  • Per cuocere la polenta adoperata una pentola denominato paiolo. Se non l’avete scegliete una pentola larga, con i bordi alti e il fondo antiaderente
  • Per tagliare la polenta potete usare un filo, tenendola alle estremità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata