Pollo al curry verde con melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Pollo al curry verde con melanzane
19

Introduzione

Il pollo al curry verde con melanzane è un piatto dalla straordinaria bontà, tipico della tradizione culinaria dei paesi asiatici. È un secondo squisito e raffinato, che potrete fare per una cena con amici, ma anche per diversificare le pietanze che preparate quotidianamente per i vostri familiari.
È un piatto facile e veloce, che non vi richiederà molto tempo per la sua preparazione.
L'esiguo costo degli ingredienti impiegati per la preparazione del pollo al curry verde, fa di questa pietanza, un piatto economico.

29

Occorrente

  • 700 gr di petto di pollo
  • 1 litro di latte di cocco
  • q.b. di pasta di curry verde
  • 1 porro
  • 1 melanzana
  • q.b di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale
39

Per la preparazione di questo piatto, come da tradizione asiatica, si usa uno speciale tegame, chiamato wok, la cui particolarità sta nel fatto che è particolarmente capiente e con bordi molto alti.
Prendete quindi il wok e mettetelo sul fuoco, aggiungendo un filo d'olio, che dovrà riscaldare a fiamma bassa. Nel frattempo, dopo aver pulito ed eliminato le parti esterne e la radice al porro, tagliatelo a fettine molto sottili. Quindi aggiungetele all'olio, che a quel punto sarà sufficientemente caldo.

49

Prendete ora una melanzana bella soda e dopo averla lavata e privata dalle parti esterne, tagliatela prima a fettine di medio spessore e poi a striscioline. Finito con quest'operazione, aggiungete le melanzane al porro messo a stufare.
Prendete ora le fette di pollo. Per la preparazione di questo piatto potrete utilizzare la parte del pollo che preferite o che trovate. L'importante è che si riduca poi a striscioline molto sottili, affinché la cottura risulti più rapida e completa.

Continua la lettura
59

Controllate nel frattempo che le melanzane e il porro non si attacchino al wok, se vi occorre utilizzate pure qualche mestolo di brodo di pollo precedentemente preparato, per stufare le melanzane. Coprite il wok con un coperchio e lasciate finire la cottura delle melanzane così. Ci vorrà qualche minuto e sarà pronto.
Togliete quindi le melanzane dal tegame e mettetele in una ciotola, quindi sempre nello stesso wok mettete a cuocere le striscioline di pollo.

69

Appena il pollo sarà ben rosolato da entrambe le parti, aggiungete il curry verde, ricordando che ha un sapore molto piccante, dunque, se non gradite cibi dal gusto troppo forte, dovrete essere parchi nelle quantità utilizzate. Vi consiglio di mettere un cucchiaino abbondante, poi diluite il tutto con un mestolo di buon brodo di pollo. Mescolate bene affinché tutti gli ingredienti si mischino bene.
La cosa positiva nell'utilizzare questa spezie è quella che non c'è bisogno del sale.
Aggiungete quindi le melanzane, che avevate precedentemente messo da parte, e mescolate bene tutti gli ingredienti, lasciando che cuociano a fiamma bassa.

79

Aggiungete quindi il latte di cocco, tipicamente usato nella cucina asiatica. Fate amalgamare bene e aggiustate di sale, quindi coprite e lasciate cuocere per altri cinque minuti. Appena solleverete il coperchio, sarete pervasi da un profumo esotico ed inebriante, che vi sorprenderà.
Servite in ciotoline singole, una per ogni commensale, accompagnando se vi è gradito, con del riso thai cucinato a vapore.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi é possibile acquistate del pollo proveniente da allevamenti biologici o comunque allevati a terra.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Ricetta: pollo al curry in salsa di latte

Esistono moltissime ricette che possono dare alla carne, un sapore veramente piacevole e succulento, da stuzzicare tutti i palati che adorano i sapori forti e decisi. Una delle ricette più famose per realizzare un fantastico secondo piatto a base di...
Carne

Pollo profumato al curry

Il sapore deciso del pollo e l'inconfondibile aroma del curry: davvero un binomio gustoso e di sicuro successo in tavola. In questa guida vi illustreremo come preparare nel modo migliore il pollo profumato al curry, un secondo piatto adatto per tutti...
Carne

Ricetta: pollo al curry e riso

Siete alla ricerca di una ricetta dal sapore diverso ma che sappia stuzzicare anche i palati più raffinati? Il mondo orientale è quello che fa al caso vostro! Un'ottima soluzione, infatti, è quella di cucinare del pollo al curry accompagnato da riso,...
Carne

Ricetta: bocconcini di pollo ai peperoni e curry

Il pollo è uno degli ingredienti più versatili che esistano. Grazie al suo sapore neutro ed alla consistenza morbida, in cucina utilizziamo molto la carne di pollo. Soprattutto i bocconcini di pollo sono tra le pietanze più apprezzate. Tra i mille...
Carne

Come servire e accompagnare il pollo al curry

Dalle lontane e speziate terre indiane arriva il profumato ed esotico pollo al curry. Una ricetta davvero semplicissima da realizzare, ma ricca di tutto il caldo aroma del curry. Il pollo al curry è il piatto perfetto per portare in tavola i sapori e...
Carne

Come fare il pollo al vino e curry

La ricetta del pollo al vino e curry, oltre ad essere facile è anche economica. Non servono molti ingredienti e potete evitare di usare il forno. La cottura infatti avviene in un semplice tegame dal bordo alto. Naturalmente oltre a questi perfetti aspetti...
Carne

Come preparare il pollo al curry

Il pollo è un alimento molto leggero e al tempo stesso nutriente, adatto anche a coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico. Esistono diversi modi di consumare questa tipologia di carne, i quali coinvolgono gli ingredienti più disparati. La...
Carne

Ricetta : pollo al curry e mandorle

Il pollo alle mandorle è uno dei piatti più famosi della cucina cinese, super apprezzato anche in Italia. È una ricetta leggera, veloce e soprattutto veramente buona. In questa guida, ti illustrerò una variante del pollo alle mandorle che tutti conosciamo:...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.