Pollo al curry verde con melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Pollo al curry verde con melanzane
19

Introduzione

Il pollo al curry verde con melanzane è un piatto dalla straordinaria bontà, tipico della tradizione culinaria dei paesi asiatici. È un secondo squisito e raffinato, che potrete fare per una cena con amici, ma anche per diversificare le pietanze che preparate quotidianamente per i vostri familiari.
È un piatto facile e veloce, che non vi richiederà molto tempo per la sua preparazione.
L'esiguo costo degli ingredienti impiegati per la preparazione del pollo al curry verde, fa di questa pietanza, un piatto economico.

29

Occorrente

  • 700 gr di petto di pollo
  • 1 litro di latte di cocco
  • q.b. di pasta di curry verde
  • 1 porro
  • 1 melanzana
  • q.b di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale
39

Per la preparazione di questo piatto, come da tradizione asiatica, si usa uno speciale tegame, chiamato wok, la cui particolarità sta nel fatto che è particolarmente capiente e con bordi molto alti.
Prendete quindi il wok e mettetelo sul fuoco, aggiungendo un filo d'olio, che dovrà riscaldare a fiamma bassa. Nel frattempo, dopo aver pulito ed eliminato le parti esterne e la radice al porro, tagliatelo a fettine molto sottili. Quindi aggiungetele all'olio, che a quel punto sarà sufficientemente caldo.

49

Prendete ora una melanzana bella soda e dopo averla lavata e privata dalle parti esterne, tagliatela prima a fettine di medio spessore e poi a striscioline. Finito con quest'operazione, aggiungete le melanzane al porro messo a stufare.
Prendete ora le fette di pollo. Per la preparazione di questo piatto potrete utilizzare la parte del pollo che preferite o che trovate. L'importante è che si riduca poi a striscioline molto sottili, affinché la cottura risulti più rapida e completa.

Continua la lettura
59

Controllate nel frattempo che le melanzane e il porro non si attacchino al wok, se vi occorre utilizzate pure qualche mestolo di brodo di pollo precedentemente preparato, per stufare le melanzane. Coprite il wok con un coperchio e lasciate finire la cottura delle melanzane così. Ci vorrà qualche minuto e sarà pronto.
Togliete quindi le melanzane dal tegame e mettetele in una ciotola, quindi sempre nello stesso wok mettete a cuocere le striscioline di pollo.

69

Appena il pollo sarà ben rosolato da entrambe le parti, aggiungete il curry verde, ricordando che ha un sapore molto piccante, dunque, se non gradite cibi dal gusto troppo forte, dovrete essere parchi nelle quantità utilizzate. Vi consiglio di mettere un cucchiaino abbondante, poi diluite il tutto con un mestolo di buon brodo di pollo. Mescolate bene affinché tutti gli ingredienti si mischino bene.
La cosa positiva nell'utilizzare questa spezie è quella che non c'è bisogno del sale.
Aggiungete quindi le melanzane, che avevate precedentemente messo da parte, e mescolate bene tutti gli ingredienti, lasciando che cuociano a fiamma bassa.

79

Aggiungete quindi il latte di cocco, tipicamente usato nella cucina asiatica. Fate amalgamare bene e aggiustate di sale, quindi coprite e lasciate cuocere per altri cinque minuti. Appena solleverete il coperchio, sarete pervasi da un profumo esotico ed inebriante, che vi sorprenderà.
Servite in ciotoline singole, una per ogni commensale, accompagnando se vi è gradito, con del riso thai cucinato a vapore.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi é possibile acquistate del pollo proveniente da allevamenti biologici o comunque allevati a terra.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il riso al pollo con melanzane e peperoni

Saper cucinare oggi, è diventato molto importante nella vita quotidiana di ognuno di noi. Infatti, in ogni casa, ogni giorno, c'è sempre qualcuno che guarda un programma di cucina e alla fine si cimenta col preparare quella stessa ricetta che ha visto...
Antipasti

Come preparare le melanzane in salsa allo yogurt

Se desiderate proporre in tavola un piatto gustoso ma povero di calorie, ecco a voi le melanzane in salsa di yogurt. Sono molto semplici da preparare e possono essere servite sia da sole come antipasto sfizioso che assieme a pane tostato e straccetti...
Cucina Etnica

Polpette di tofu con melanzane e funghi

Le polpette di tofu con melanzane e funghi è una ricetta leggera, sfiziosa e alternativa, che permette anche a coloro che non amano stare davanti ai fornelli, di cimentarsi in cucina e di stupire amici e parenti creando qualcosa di particolare: un ottimo...
Antipasti

Come preparare le polpette di farina di ceci e melanzane al forno

Accade spesso di ricevere degli ospiti inaspettati per cena. Ed è a questo punto che cominciano i problemi In dispensa c'è poco o niente, pochi ingredienti basilari che non sai come combinare assieme, di tempo per fare la spesa non ce n'è stato, e...
Carne

Ricetta: scaloppine di pollo al curry

Il curry è una spezia indiana che ha un sapore abbastanza intenso; esso regala ad ogni preparazione un gusto spiccato ed etnico. Si può abbinare a diversi ingredienti, ad esempio al riso, alle verdure e soprattutto al pollo. La ricetta scaloppine di...
Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

In questa semplice guida vi spiegherò come preparare il riso al curry con verdure. Si tratta di una ricetta tipica indiana rivisitata in chiave italiana. Infatti, il riso usato viene abbinato a delle verdure mediterranee. Quindi per preparare il riso...
Primi Piatti

5 ricette con il riso pilaf

Il riso pilaf è una pietanza nata in Turchia che prevede l'utilizzo di una particolare qualità di di riso, il basmati, ed un metodo di cottura che mantenga i chicchi ben separati tra loro, che possano quindi essere sgranati con le dita. Questo piatto...
Primi Piatti

Come fare il timballo di riso alla trota

Il timballo di riso al forno può essere considerato un piatto unico in quanto è ricco di ingredienti che, sapientemente abbinati, ne fanno un pietanza golosa, indicata per pranzi o cene con amici o parenti. Si tratta di una variante al solito risotto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.