Pollo con zucca e pinoli

1/5 – Introduzione

Il pollo con zucca e pinoli è un secondo piatto dalla preparazione molto facile e anche piuttosto veloce; ciononostante, è un piatto inusuale, che può salvarvi nei momenti in cui vi andrebbe di gustare qualcosa di diverso dal solito ma siete a corto di fantasia.
L’ingrediente principe è ovviamente il pollo: carne bianca, magra, molto leggera, versatile e amata da grandi e piccini per la sua tenerezza, per giunta economica. Il secondo ingrediente è la zucca, tipicamente autunnale, ricca di fibre, vitamine (in particolare la A e la C) e sali minerali (come il fosforo, il ferro, il calcio e il magnesio), un vero toccasana per il nostro corpo, soprattutto in previsione dell’inverno. Infine, il tutto è impreziosito dai pinoli, anch’essi ricchi di vitamine e sali minerali, ma anche di proteine.
Proseguite nella lettura e scoprirete come preparare la ricetta del pollo con zucca e pinoli!

2/5 Occorrente

  • 500 g di petto di pollo
  • 300 g di zucca
  • 100 g di pinoli
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e rosmarino q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

3/5 – Rosolare la zucca

Iniziate con la tostatura dei pinoli, praticabile in un fornetto o anche in padella, per pochi minuti e, nel secondo caso, a fuoco lento.
Il passo successivo è quello di pulire la zucca, privandola dei semi e della buccia, quindi lavarla e tagliarla a cubetti di 1 centimetro circa.
Pulite adesso l’aglio, tagliatelo a pezzetti e fatelo rosolare in una padella antiaderente finché non si colora; successivamente, incorporate la zucca e fate rosolare anch’essa per 10-15 minuti, o comunque finché non si sarà ammorbidita. Salate a piacere e introducete un pizzico di rosmarino in polvere, oppure un paio di rametti, nonché ovviamente i pinoli tostati in precedenza.

4/5 – Cuocere il pollo

Se avete acquistato del petto di pollo intero, tagliatelo a fettine sottili di massimo 5 millimetri. A questo punto, introducete le fettine nella padella dove prima avete fatto rosolare la zucca e fatele cuocere a fuoco medio per circa 1 minuto per lato. Se notate che la pietanza diviene secca durante la cottura del pollo, aggiungete dell’acqua, giusto il necessario.

5/5 – Servire il piatto

È bene servire il pollo con zucca e pinoli ben caldo, in quanto il sapore risulta più gradevole; inoltre, se preparate questo piatto in autunno-inverno, sarà anche più piacevole mangiare qualcosa di caldo.
Se è di vostro gradimento, potete aggiungere una spruzzata di parmigiano al momento di servire il pollo, altrimenti è comunque molto delizioso semplicemente così.
Come contorno, potreste aggiungere dell’insalata o delle verdure grigliate, condite con sale e olio. Se siete amanti del vino e vi piace gustarvelo durante i pasti, è consigliabile abbinare un vino rosso.
Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Riproduzione riservata