Pollo fritto in crosta di nocciole

1/7 – Introduzione

Molte sono le ricette a base di carne che possono essere realizzate in casa con pochi ingredienti sani e genuini. Tra le tipologie di carne più adatte per la creazione di un piatto davvero goloso, non possono mancare i petti di pollo, succulenti, teneri e irresistibili. Il pollo può naturalmente essere condito e cotto in svariate maniere, ma una delle cotture più prelibate che rende il pollo croccante e saporito è di sicuro la frittura. Un’ottima frittura non può inoltre non essere accompagnata da una corretta panatura. Se volete dar vita ad un pollo unico e goloso, potete seguire la ricetta del pollo fritto in crosta di nocciole, facile da preparare e perfetto da servire in ogni occasione.

2/7 Occorrente

  • 6 petti di pollo
  • Pangrattato q.b.
  • Nocciole q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Paprika dolce q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Olio q.b.

3/7 – Pulire il pollo

Per preparare questa ricetta, dovrete innanzitutto pulire il pollo. Se il vostro macellaio non ha rimosso la pelle e il grasso da ogni singolo petto di pollo, dovrete eliminare tutto da soli utilizzando un coltello affilato. Una volta tolte le parti non necessarie per questa ricetta, dovrete battere o schiacciare con un batticarne ogni petto di pollo, per renderlo uniforme e sottile, perfetto per una cottura ottimale. Eseguite la stessa operazione per ogni singolo pezzo di carne, senza saltare alcun passaggio. Una volta che i petti di pollo saranno abbastanza schiacciati, poneteli da parte e dedicatevi alla preparazione della panatura.

4/7 – Panare il pollo

Per procedere con la ricetta dovrete pensare alla panatura, che darà vita ad un pollo croccante e da leccarsi i baffi. In una ciotola ampia, aggiungete del pangrattato e mescolatelo insieme ad un pizzico di sale. Aggiungete poco per volta anche del prezzemolo fresco tritato, del parmigiano grattugiato e naturalmente una manciata di nocciole tritate grossolanamente con un mixer da cucina. Le nocciole daranno la croccantezza irresistibile alla carne e daranno anche un aspetto invitante e stuzzicante. Immergete velocemente ogni petto di pollo prima all’interno di un piatto pieno di olio e poi, all’interno della panatura. Fate sempre una leggera pressione su entrambi i lati del pollo, per far attaccare più panatura possibile all’olio che ricopre la carne.

5/7 – Cuocere e servire il pollo

Per terminare la ricetta, ovviamente dovrete pensare alla frittura della carne. Dovrete prendere una friggitrice capiente e aggiungere al suo interno un bel po’ di olio di semi. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura giusta segnalata dalla friggitrice, immergete i petti di pollo al suo interno, fino a quando non diventeranno dorati e croccanti. Servite i petti di pollo croccanti alle nocciole su un ampio vassoio con delle fettine di limone, delle foglie di radicchio e qualche salsa particolare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete sostituire la panatura di nocciole con dei corn flakes sbriciolati.
  • Immergete sempre il pollo in almeno 4 dita di olio bollente.
  • Poggiate il pollo appena fritto su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata