Polpette: 5 ricette vegetariane

1/6 – Introduzione

Se per i vostri pasti intendete fare a meno di alcuni cibi a base di carne, non c’è niente di meglio che sostituire quest’ultima con delle polpette vegetariane. Si tratta infatti di elaborati che possono garantirvi gusto, leggerezza e anche un aspetto croccante. Per preparare queste gustose polpette, basta attenersi a quanto descritto nei passi successivi della presente lista dove troverete 5 ricette davvero imperdibili.

2/6 – Polpette vegetariane con yogurt e pesto

La prima ricetta che vale la pena elaborare è quella delle polpette vegetariane che prevedono l’uso di yogurt e pesto. Nello specifico basta tritare alcuni ortaggi come cipolla, sedano e carote e aggiungervi poi del formaggio opportunamente tagliato a cubetti piuttosto piccoli. Fatto ciò, si versano tutti gli ingredienti in un recipiente abbastanza capiente e si amalgamano poi lo yogurt, il pesto, la mollica di pane e il latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo si possono creare le polpette che alla fine vanno impanate nel pangrattato e cotte nel forno a 160 gradi per 20 minuti.

3/6 – Polpette vegetariane con ceci e cumino

Questa ricetta vegetariana è semplice e abbastanza veloce. Consiste nella creazione di polpette a base di ceci e cumino. In pratica si tratta di una tipica pietanza mediorientale che vanta numerosi seguaci sia nella cucina israeliana che araba. Premesso ciò, basta prendere dei ceci, cuocerli e poi aggiungervi la cipolla opportunamente tritata, del prezzemolo, l’olio extravergine d’oliva e una spezia particolare nota come cumino. Alla fine il tutto va frullato, e poi si possono creare delle polpette appiattite e impanate nel pangrattato o nella farina di ceci. La cottura può avvenire sia nel forno classico che in quello a microonde.

4/6 – Polpette vegetariane con patate e spinaci

La creazione di queste polpette vegetariane si avvale della presenza di patate e spinaci. Nello specifico è sufficiente lavare accuratamente e poi lessare questi ultimi e lo stesso vale anche per le patate. Fatto ciò, entrambi gli ortaggi vanno raffreddati e poi si amalgamano tra loro in una ciotola aggiungendo le uova, il pangrattato, sale e olio. Una volta ottenuto un composto omogeneo si creano le polpette adagiandole in una teglia e cotte poi nel forno a circa 180 gradi per una ventina di minuti.

5/6 – Polpette vegetariane con broccoli e formaggio

Questa ricetta di polpette vegetariane è particolarmente apprezzata anche dai bambini e consiste nell’utilizzare pochi ingredienti come ad esempio broccoli e formaggio a pasta filata. Nello specifico bisogna lessare e scolare i broccoli, e poi adagiarli in una terrina a cui si aggiungono le uova, il sale, il pepe (preferibilmente solo per adulti) e del parmigiano grattugiato. Fatto ciò, si creano le polpette ed in ognuna si inseriscono dei cubetti di formaggio. Alla fine basta friggerle fin quando non assumono un aspetto dorato e una consistenza croccante.

6/6 – Polpette vegetariane con melanzane e zucchine

Questa ricetta consiste nel realizzare delle polpette vegetariane con melanzane e zucchine. La preparazione è davvero semplice e veloce; infatti, basta tagliare entrambi gli ortaggi a cubetti e poi saltarli in padella con un filo d’olio. A cottura ultimata, il composto si versa in una ciotola aggiungendo delle spezie a piacere e del parmigiano grattugiato o del pecorino. Alla fine dopo aver creato le polpette, queste ultime vanno impanate nel pangrattato e fritte oppure cotte nel microonde.

Riproduzione riservata