Polpette alle erbe e curcuma

1/5 – Introduzione

L’arte culinaria offre svariate opportunità di elaborare delle ricette utilizzando soltanto prodotti che madre natura ci regala. Per fare alcuni esempi, è possibile preparare delle polpette sostituendo la carne di qualsiasi genere con ortaggi e arricchendole con erbe e spezie come la curcuma. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una ricetta per creare queste gustose crocchette ideali sia come antipasto che come secondo piatto abbinandolo magari a dell’insalata a foglie verdi.

2/5 Occorrente

  • Melanzane 400 gr.
  • Erbe aromatiche q.b.
  • Curcuma 1 gr.
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Formaggio grattugiato 40 gr.
  • Pangrattato 100 gr.
  • Scalogno 40 gr.
  • Semi di papavero 10 gr.
  • Latte di soia 40 ml.

3/5 – Tagliare le melanzane

Per preparare delle gustose e croccanti polpette come ad esempio quelle a base di melanzane, erbe e curcuma in primis è necessario tagliare a dadini l’ortaggio e poi metterlo in acqua e sale per far scaricare il sapore amarognolo che lo caratterizza. In secondo luogo le melanzane si fanno cuocere insieme allo scalogno opportunamente tritato e con l’aggiunta di qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Una volta che l’ortaggio si è ammorbidito, si può spegnere la fiamma che alimentava la padella provvedendo poi ad aggiustare il composto con sale e pepe.

4/5 – Aggiungere le erbe

Dopo aver completata la prima fase della preparazione per creare delle polpette con erbe e curcuma, lo step successivo prevede quanto segue. Innanzitutto in una ciotola abbastanza larga si inserisce dell’abbondante pangrattato, del latte di soia, un pizzico di sale, del formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano) per poi amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto si possono aggiungere una o più erbe a scelta come ad esempio prezzemolo tritato, basilico e erba cipollina (singolarmente o tutte insieme), ed infine la curcuma senza tuttavia esagerare con il dosaggio poiché il suo gusto muschiato potrebbe non piacere del tutto se eccessivo. Il terzo step per la preparazione delle polpette consiste adesso nell’amalgamare al composto appena creato quello a base di melanzane, per poi procedere come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

5/5 – Cuocere le polpette

Per completare la preparazione delle polpette decisamente vegetariane a base di erbe e curcuma, il composto descritto nel passo precedente della guida va amalgamato bene facendo attenzione a non farlo troppo duro. Per l’occasione è consigliabile aggiungere un po’ d’acqua oppure dell’olio extravergine d’oliva. Premesso ciò, si può poi dare forma alle singole polpette impanandole alla fine nel pangrattato opportunamente aggregato con semi di papavero. Per quanto riguarda invece la cottura, vanno adagiate in una teglia leggermente cosparsa di olio sul fondo e cotte nel forno a circa 180 gradi per una quindicina di minuti o fin quando la superficie non appare dorata e croccante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata