Polpette di merluzzo a vapore con il Bimby

1/7 – Introduzione

Quando si tratta di dover far mangiare il pesce ai bambini, le mamme ne studiano una più del diavolo! Un’idea originale, veloce e molto genuina per riuscire a proporre il merluzzo ai vostri bimbi può essere proprio quella di prepararle sotto forma di simpatiche polpette. E per fortuna il Bimby, presente nella stragrande maggioranza delle case, ci viene in aiuto nella preparazione a vapore di questo alimento. Il merluzzo, infatti, è un pesce azzurro sano, nutriente e ricco di omega3, componenti fondamentali per la crescita dei bambini, e la cottura a vapore impedirà alle sostanze nutritive di disperdersi nell’acqua di cottura, rimanendo tutte all’interno del pesce. Si tratta, inoltre, di un pesce non troppo costoso, e la preparazione delle polpette renderà questo piatto non solo economico e salutare, ma anche gustoso e velocissimo da preparare. Passiamo quindi a vedere la ricetta delle polpette di merluzzo a vapore con il Bimby.

2/7 Occorrente

  • 600 gr di merluzzo; prezzemolo; sale; pepe; noce moscata q.b.; un aglio; due uova; 500 g di acqua.

3/7 – Preparare il filetto di merluzzo

Procuratevi, quindi, per prima cosa un merluzzo. L’ideale sarebbe il merluzzo fresco, dalla carne leggera e delicata, ma anche uno congelato andrà benissimo. Il merluzzo ha il vantaggio di essere facilmente pulibile e non presenta troppe lische. Se sceglierete di utilizzare un filetto congelato, il primo passo sarà quello di farlo scongelare in maniera naturale, preferibilmente a temperatura ambiente, senza utilizzare assolutamente il microonde. La cottura a vapore, come dicevamo, è molto salutare poiché mantiene inalterate tutte le sostanze nutritive del pesce, lasciandolo inoltre morbido e succoso.

4/7 – Pulire il pesce

Una volta scelto il filetto che dovrete andare a cucinare, dovrete passare a pulirlo accuratamente. Eliminate quindi la pelle e le lische e iniziare a tagliarlo a tocchetti non troppo piccoli. Lavate e asciugate un ciuffo di prezzemolo; sbucciate un aglio intero; preparate sul tavolo da lavoro il pangrattato, il sale, il pepe, la noce moscata e le uova già aperte in una scodella; in questo modo non dimenticherete nessun ingrediente. Mettete il prezzemolo nel boccale e fate andare per 3 secondi a velocità 7; aggiungete, poi, le uova intere, il merluzzo, il pangrattato, un pizzico di pepe, una grattugiata di noce moscata, il sale q. B. E azionate per 20 secondi a velocità 9.

5/7 – Cuocere le polpette

Prendete adesso l’impasto che si è formato e date forma alle vostre polpette: tonde, lunghe a bastoncino, piccole o grandi, come vi detterà la vostra fantasia. Per aiutarvi bagnate di tanto in tanto le mani con acqua fredda, così l’impasto non si attaccherà alle dita facilitandovi il compito. Mano a mano che preparate le polpettine, adagiatele nel vassoio del Varoma; mettete adesso il boccale in mezzo litro di acqua, chiudete e posizionate la campana del Varoma, con 30 minuti tempo Varoma a velocità 1. Insieme alle polpette potete anche cuocere le verdure che adotterete per contorno. In questo caso, ad esempio le carote, dopo averle lavate, pelate e tagliate a rondelle, potete sistemarle nel vassoio a formare il letto dove ospitare le polpette. Lo stesso vale per altre verdure come: le zucchine, i fagiolini, le melanzane, i piselli, eccetera. In questo modo con una sola cottura preparerete un piatto completo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete potere cuocere le polpettine anche nel sugo di pomodoro.
Riproduzione riservata