Polpette di orzo: ricetta vegana veloce

1/7 – Introduzione

I vegani seguono un regime alimentare differente da quello abituale, che non prevede il consumo di carne animali ed i suoi derivati. Si può pensare che sia complesso dar vita a piatti rinunciando a determinati prodotti, ma in realtà non è così. Inizialmente si possono incontrare delle difficoltà nel preparare ricette o nel reperire gli ingredienti utili alla loro realizzazione, ma con il tempo ci si renderà conto che è possibile accontentare il palato anche con pietanze semplici, ma al contempo molto gustose. In questa guida vi presentiamo una ricetta vegana veloce, che verrà sicuramente apprezzata anche da chi non segue questo stile di vita, ossia le polpette di orzo. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come preparare questa pietanza salutare ed appetitosa.

2/7 Occorrente

  • 250 grammi di orzo lessato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • una fetta di pane casareccio
  • una patata lessata
  • latte di soia
  • sale
  • olio per friggere
  • erbe aromatiche tritate

3/7

Le dosi indicate sono per 4 persone, quindi aumentatele o diminuitele in modo proporzionale in base al numero di commensali. Prendete una ciotola di piccola grandezza e riempitela di latte di soia. Mettetevi il pane casareccio in ammollo e lasciatecelo per 15 -20 minuti. Mettete sui fornelli una pentola con dell’acqua e portatela ad ebollizione. Versate al suo interno l’orzo ed un pizzico di sale. Fatelo cuocere seguendo i tempi riportati sulla confezione. Lavate e pelate le patate e fatele lessare per una ventina di minuti in acqua salata, dopodiché schiacciatele in modo da ottenere una specie di purè. Lavate, asciugate e tritate le erbe aromatiche. Una volta che tutto sarà pronto, mescolate assieme l’orzo, il pane, il pangrattato e le erbe aromatiche, in modo da formare un composto omogeneo.

4/7

A questo punto dovete formare le polpette di orzo lavorando l’impasto con le mani, facendo attenzione a non farle troppo grandi e a mantenerle tutte della stessa misura. Passatele nel pangrattato rimasto e mettetele da parte. Prendete una padella, versate al suo interno dell’abbondante olio di mais e portatelo alla giusta temperatura. Trascorso il tempo necessario, adagiatevi le polpette, facendo attenzione a posizionarle distanti le une dalle altre. Fatele cuocere per 5 minuti circa, girandole delicatamente un paio di volte. Una volta pronte, ponetele su un piatto con della carta assorbente.

5/7

Trasferitele in un piatto da portata abbastanza grande per contenerle tutte. Accompagnatele con un’insalata fresca, con dei legumi, con una vellutata di verdure miste o di fagioli. Questa pietanza può essere servita sia calda che fredda, quindi si adatta perfettamente a tutte le stagioni. Non vi resta altro da fare che gustare queste squisite polpette di orzo in compagnia dei vostri amici e parenti, con la certezza di non deludere nessun palato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preferite i prodotti di provenienza biologica per rendere il piatto ancora più saporito
  • Accompagnate le polpette con una maionese vegana per rendere il piatto più sfizioso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata