Polpette di quinoa e tofu

1/7 – Introduzione

Le polpette di quinoa e tofu sono davvero facili da preparare. Due ingredienti dalle mille proprietà danno vita ad un contorno o un antipasto delizioso. La quinoa è ricca di fibre, vitamine e proteine. Stimola l’evacuazione e previene la stitichezza in modo naturale. Questo alimento è senza glutine quindi adatto anche ai celiaci. Per quanto riguarda il tofu, è un derivato della soia molto conosciuto in cucina. Si può utilizzare per fare deliziosi secondi piatti o patè per farcire panini e tartine. In ogni caso le polpette di quinoa e tofu sono davvero perfette per tutti. Vediamo come prepararle in pochi semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • 100 gr di quinoa
  • 200 gr di tofu
  • 1 carota media
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • Farina di ceci o 2 uova
  • Farina di mais o pangrattato
  • Sale e spezie a piacere
  • Olio per friggere
  • 200 ml di acqua

3/7 – Cottura della quinoa

Il primo passo per la nostra ricetta delle polpette di quinoa e tofu è cuocere il primo ingrediente. Per ogni bicchiere di quinoa ne occorrono due di acqua. Prima di tutto sciacquiamo bene i semi sotto acqua corrente fino a quando l’acqua uscirà limpida. A questo punto mettiamo nella pentola e facciamo bollire per 20 minuti. Vedremo l’acqua sparire e a quel punto la quinoa è pronta. Trasferiamola in un recipiente per farla intiepidire. Fatto questo, possiamo procedere al secondo passaggio molto più pratico e personalizzabile. Basta un po’ di fantasia e di tempo!

4/7 – Preparazione dell’impasto

Eccoci al secondo passo della nostra ricette di polpette di quinoa e tofu. Solitamente quest’ultimo si trova in panetti. In una confezione dovrebbero essercene due. Scoliamo l’acqua in eccesso e tritiamolo in un mixer. In una padella mettiamo le verdure come carote, zucchine e peperoni. Facciamole soffriggere per qualche minuto a fiamma viva con aglio e cipolla. Aggiungiamo spezie a piacere ed il tofu sbriciolato. Appena ammorbidito il tutto, versiamolo nel recipiente con la quinoa. Ora possiamo aggiungere due uova o una manciata di farina di ceci. In questo modo renderemo morbido il tutto. Ora non ci resta che formare le palline delle dimensioni che desideriamo.

5/7 – Cottura delle polpette

Una volta preparare le polpette di quinoa e tofu, non ci resta che cuocerle. Impaniamole con farina di mais o pangrattato e friggiamole in abbondante olio di oliva. Se invece vogliamo una versione più leggera, possiamo cuocerle in forno. Disponiamole su una teglia da forno ben larghe tra loro e inforniamo a 180° per 20 minuti. Assicuriamoci di aver prima preriscaldato il forno e giriamo di tanto in tanto. Possiamo gustare le polpette di quinoa e tofu con maionese o del delizioso ketchup fatto in casa. Questo è quindi un ottimo modo per un piatto sano, proteico e adatto proprio a tutti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo anche congelare le polpette di quinoa e tofu e riscaldarle all’occorrenza
  • Volendo possiamo mettere le polpette nel sugo per un primo piatto originale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata