Polpette di zucca con speck e provola

1/5 – Introduzione

Le polpette sono un piatto tradizionale della cucina italiana e sono tradizionalmente preparate a base di carne macinata e pane tritato. Ultimamente, tuttavia, si sono sviluppate moltissimi tipi di ricette per fare le polpette, anche senza la carne. Ad esempio, una ricetta molto originale per fare le polpette è utilizzare la zucca e lo speck e la provola. È un modo molto carino per preparare le polpette e può essere utile a far mangiare la zucca anche ai bambini che di solito non la mangiano di buon grado. Le polpette di zucca con speck e provola possono essere preparate per una cena con amici e parenti, soprattutto se non si ha voglia di preparare le solite cose banali. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 g di zucca pulita
  • 1 uovo
  • 200 gr di mollica di pane
  • prezzemolo
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • 300 g di speck
  • 300 g di provola
  • pan grattato
  • un cucchiaio di olio
  • olio per la cottura

3/5 – Preparate la zucca

La prima cosa da fare riguarderà la preparazione della zucca. Pulitela e mondatela, poi tagliatela a pezzettoni irregolari e fatela lessare fino a quando vi risulterà facile schiacciarla con lo schiacciapatate. In alternativa potrete frullarla, dandole una consistenza non troppo sottile e raffinata. Quando avrete schiacciato la zucca, versatela in un contenitore insieme a sale, parmigiano grattugiato, mollica di pane tritata, prezzemolo tritato, un uovo e, se preferite, una spolverata di pepe nero tritato. Sbattete l’uovo dapprima con una forchetta e poi amalgamate insieme tutti gli ingredienti.

4/5 – Preparate le polpette

All’interno dello stesso contenitore verserete anche gli altri ingredienti. Prima, però, tagliate a pezzi molto piccoli sia lo speck che la provola, per evitare che si incontrino dei pezzi troppo grandi che potrebbero dar fastidio. Amalgamate anche con questi due nuovi ingredienti e versate anche un filo di olio di oliva nell’impasto. Poi versate del pan grattato in un piatto e fate le polpette della grandezza che preferite, passandole poi nel pan grattato stesso.

5/5 – Procedete con la cottura

Per quanto riguarda la cottura delle polpette, potrete farle in tre modi. Il primo modo è friggerle. Quindi versate dell’olio di semi in padella, fatelo scaldare e poi friggete poche polpette per volta. Il secondo modo, che è forse quello che meglio si abbina alle polpette, è cuocerle in forno. Disponetele su uno strato di carta forno in una teglia, poi bagnatele leggermente con un filo di olio ed infornatele per una ventina di minuti o comunque fino a quando non saranno dorate. Poi potrete anche cucinarle semplicemente in padella senza friggerle con l’olio di semi. Versate un cucchiaino di olio di oliva in una padella antiaderente, poi versate le polpette e fatele cuocere, girandole di tanto in tanto, con il coperchio. In questo modo sembreranno cotte al vapore.

Riproduzione riservata