Polpettone di carne con crema di zucca

1/7 – Introduzione

Il polpettone è un piatto classico e ricco della tradizione italiana. Si può fare in tantissimi modi diversi e si conserva per giorni. Una ricetta adatta ad essere preparata sia con gli avanzi che con ingredienti appena comprati. Può essere fatto più o meno ricco e si accompagna benissimo a molte salse e contorni. Non ci sono limiti alla fantasia e agli ingredienti. Ecco una breve guida per preparare un buonissimo polpettone di carne con crema di zucca.

2/7 Occorrente

  • 200g di carne di tacchino
  • 1 uovo
  • parmigiano
  • pangrattato
  • olio EVO
  • sale
  • 100g zucca
  • pepe nero
  • spezie da cucina

3/7 – Prepararare la crema di zucca

Lessare la zucca fatta a dadi con un po’ di sale fino a quando la polpa diventa morbida. Lasciare poi freddare e scolare prima di procedere. Schiacciare per bene i pezzetti di zucca aggiungendo il parmigiano per ottenere una pasta morbida ed omogenea. Per rendere più saporito il ripieno, aggiungere un po’ di pepe macinato e olio extravergine di oliva senza però eccedere nelle quantità.

4/7 – Preparare l’impasto del polpettone

Passate al tritacarne o nel mixer la carne fino a ridurla in crema, senza lasciare fibre e grumi. A freddo aggiungete il pane secco grattato, un pizzico di sale, la cipolla tagliata a pezzetti molto piccoli, oppure frullata e il mix di aromi che preferite per insaporirla. Anche in questo caso non eccedete con i profumi per evitare di coprire la zucca che è l’elemento principe del piatto. Lasciate riposare qualche minuto al fresco.

5/7 – Stendere il polpettone

Una volta terminata la preparazione dell’impasto prendete un foglio di pellicola o di carta da forno e iniziate, aiutandovi con le mani o col mattarello a stendere l’impasto di carne e pane, fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro, piuttosto uniforme. Aggiungete il formaggio ridotto a scaglie sottili e ricoprire con un velo di crema di zucca. Con cautela, poi, iniziate ad arrotolare il polpettone per ottenere un cilindro piuttosto tozzo, cercando di non spezzare l’impasto. Non eccedete nelle dimensioni se non volete che la cottura resti irregolare. Il polpettone dovrebbe essere largo circa quanto un pugno.

6/7 – Cottura del polpettone con crema di zucca

Il polpettone va cotto in casseruola a fuoco lento, aggiungendo un bel ricciolo di burro, e sfruttando l’acqua che viene rilasciata dalla carne. La cottura deve essere lenta e il polpettone va girato abbastanza spesso, stando attenti a non far cuocere troppo la superficie nei primi minuti. Il segreto è quello di solidificare la crosta per poter poi garantire la cottura umida dell’interno. Verso la fine della preparazione aggiungete la crema di zucche restante per farla impregnare di profumi. Servite a fette alte un po’ più di un centimetro. Buon appetito!

7/7 Consigli

  • cuocere lentamente
Riproduzione riservata