Polpo in umido con timballo di polenta

1/7 – Introduzione

Il polpo viene cucinato molto frequentemente delle famiglie che abitano le coste del nostro paese, nelle quali lo si può trovare in tavola con preparazioni differenti. Il polpo, in modo particolare, fa parte soprattutto della tradizione culinaria pugliese e siciliana. Si può cucinare in moltissimi modi: in insalata, arrosto e in umido. La caratteristica sostanziale che ci permette di riconoscerlo sul banco del pesce, sono i tentacoli. Il polpo, infatti, a differenza dei moscardini, possiede due file di ventose sui tentacoli. Se avete acquistato un polpo e volete preparare una ricetta gustosa e originale, non vi resta che leggere i passi successivi di questa guida, nella quale vedremo come preparare il polpo in umido con un timballo di polenta.

2/7 Occorrente

  • Polpo in umido: olio extravergine di oliva, aglio, cipolla, erbe aromatiche, vino bianco, passata di pomodoro, pomodorini freschi, prezzemolo, vino bianco, 1 cucchiaio di farina, 1 polpo, sale e pepe

3/7

Innanzitutto, prima di iniziare a cucinare il polpo, dobbiamo pulirlo in modo molto accurato. Come prima cosa, quindi, dobbiamo eliminare le interiora, il becco e gli occhi. Infine, passiamo al risciacquo di tutto sotto acqua corrente. A questo punto possiamo iniziare la preparazione, quindi mettiamo a bollire circa 1 litro di acqua salata e, una volta raggiunta l’ebollizione, immergiamoci per circa 5 minuti il polpo. In questo modo si lesserà, restando comunque morbido e gustoso. Quando sarà terminata la cottura, togliamo il polpo dall’acqua, scoliamolo e tagliamolo in pezzi. Le dimensioni dei pezzi sono completamente a nostra discrezione. Successivamente, all’interno di una padella con i bordi alti, andiamo a preparare un soffritto, realizzandolo con olio extravergine di oliva, aglio tritato, cipolla ed erbe aromatiche a piacere. Ora possiamo buttare in padella il polpo, e facciamolo cuocere per circa 5 minuti. In seguito, andiamo ad aggiungere alla cottura 1 cucchiaio di farina, facendo in modo che si amalgami per bene con il resto. Quindi, una volta amalgamata la farina, uniamo anche la passata di pomodoro e alcuni pomodorini freschi a pezzi.

4/7

Subito dopo, dobbiamo versare, all’interno della padella, anche del vino facendo in modo di coprire completamente il polpo. Qualora il sugo risultasse troppo denso, possiamo aggiungere un mestolo di acqua calda per renderlo un po’ più liquido. A questo punto, aggiustiamo di sale e di pepe il polpo e facciamo proseguire la cottura per circa altri 35 minuti, fino a quando il polpo risulterà essere completamente cotto e tenero.

5/7

Nel frattempo occupiamoci di preparare il timballo di polenta. Per questa preparazione, possiamo scegliere tra la polenta classica e quella istantanea. In questa ricetta noi utilizzeremo la prima. Innanzitutto mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua con 1 cucchiaio di olio, quindi incorporiamo la farina un poco per volta. Facciamo molta attenzione a girare sempre con un mestolo o una frusta da cucina, perché in questo modo eviteremo che si possano formare dei grumi. Una volta che sarà terminata tutta la farina, lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Nel frattempo possiamo imburrare uno stampo per ciambelle, che accoglierà la nostra polenta, e andiamo a cospargere la superficie con un po’ di pangrattato. Quando la cottura della polenta sarà finalmente giunta a termine, non ci resta che versarla nello stampo. Ora aspettiamo il tempo necessario, in modo tale da far assumere alla polenta la forma desiderata. Siamo quasi giunti al termine della nostra preparazione. A questo punto, infatti, non ci resta altro da fare che sfornare la polenta e metterla in un piatto da portata. Al centro della ciambella dobbiamo versare il polpo in umido che abbiamo preparato precedentemente. Terminiamo quindi la preparazione del nostro piatto con una bella spolverata di prezzemolo tritato. Il polpo in umido con timballo di polenta è finalmente pronto e può essere servito in tavola!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=lI1vCqFQyPo

7/7 Consigli

  • Timballo di polenta: 350 gr. di farina di mais, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, pangrattato
Riproduzione riservata