Popcorn caramellati senza burro

1/7 – Introduzione

L’arrivo dei primi refoli di aria più fresca, tipica del periodo autunnale, ci spinge a ritrovare il piacere del tepore casalingo. Per rallegrare una serata in famiglia, o con gli amici di sempre, perché non gustare dei deliziosi popcorn caramellati senza burro? Una ricetta davvero molto semplice, che unisce la consistenza croccante e sfiziosa del popcorn ad una golosa glassatura. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i popcorn caramellati senza burro.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per la base: 100 gr di chicchi di mais – 3 cucchiai di olio di semi
  • Ingredienti per il caramello: 150 g di miele – 50 g di zucchero di canna chiaro – 20 g di acqua – un pizzico di bicarbonato – un pizzico di sale

3/7 – Facciamo “scoppiare” i chicchi di mais

Il primo step per preparare i nostri sfiziosi popcorn caramellati senza burro, è quello di fare letteralmente scoppiare i nostri chicchi di mais! Iniziamo portando una padella capiente e antiaderente sul fuoco. Versiamo nella padella l’olio di semi e lasciamolo scaldare per qualche minuto. Andiamo quindi ad aggiungere i chicchi di mais e copriamo con un coperchio. Lasciamoli quindi scoppiettare a fiamma vivace fin quando non saranno tutti aperti. Per permettere a tutti i popcorn di aprirsi, muoviamo un poco la padella. Una volta pronti togliamoli dal fuoco e trasferiamoli in una terrina capiente.

4/7 – Prepariamo il caramello

Ora che i popcorn sono pronti, possiamo andare ad occuparci della preparazione della glassatura. Portiamo un pentolino dal fondo spesso sul fuoco. Al suo interno andiamo quindi a versare il miele, lo zucchero e l’acqua. Facciamo cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti. È molto importante che il calore sia sempre molto basso. In questo modo eviteremo di far scurire il caramello. Una volta che il caramello avrà iniziato ad addensarsi, uniamo un pizzico di sale e il bicarbonato. Mescoliamo per bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un caramello spumoso e gonfio. A questo punto possiamo andare a versare il caramello caldo nella terrina con i popcorn. Mescoliamo per bene il tutto per permettere alla glassatura di ricoprire ogni chicco.

5/7 – Asciughiamo i popcorn in forno

I nostri golosi popcorn caramellati senza burro sono quasi pronti! Anche se sono già ottimi, in realtà risultano piuttosto appiccicosi. Per creare una perfetta glassatura, che non si appiccichi alle dita, sarà sufficiente passare i popcorn in forno. Vediamo come! Andiamo a foderare una teglia con della carta da forno. Trasferiamo quindi i popcorn caramellati nella teglia e inforniamoli. Lasciamoli asciugare ad una temperatura di 140° per circa 10 minuti. È importante mantenere la temperatura bassa per evitare che i popcorn possano diventare amari. Per caramellare perfettamente i popcorn, muoviamo ogni tanto la teglia in fase di cottura. Una volta pronti sforniamoli, lasciamoli stiepidire qualche minuto e gustiamoli in tutta la loro dolcezza!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più profumati i nostri popcorn, spolverizziamoli con un poco di cannella in polvere!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata