Pranzo di Pasqua: 10 idee per gli antipasti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il pranzo di Pasqua è uno di quegli appuntamenti da trascorrere in compagnia della propria famiglia. Insieme a loro si passa con tranquillità una giornata di festa, accompagnando il tutto con del buonissimo cibo.
Se siete in procinto di organizzare la vostra tavolata e non avete idea sugli antipasti da cucinare, ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio. Per questo vediamo insieme 10 idee per gli antipasti per il pranzo di Pasqua.

212

Le uova ripiene pasquali

Le uova ripiene pasquali sono un antipasto molto semplice e gustoso. Sono delle semplici uova sode ripiene di tonno e condite da aromi saporiti e salse accattivanti. Per sbizzarrirvi, con le uova, potete ricreare i simboli tipici pasquali, come il pulcino.

312

La torta pasqualina

La torta pasqualina è una torta salata appartenente alla tradizione culinaria ligure. Farcita con ricotta, spinaci e uova è l'ideale per il vostro pranzo di Pasqua, ma anche per essere degustata durante il pic-nic fuori porta di Pasquetta. Infatti può essere conservata in frigo e consumata entro 3 giorni.

Continua la lettura
412

Le caramelle pasqualine

Anche le caramelle pasqualine sono l'antipasto ideale per il vostro pranzo di Pasqua. Sono la versione mignon della torta salata ai carciofi. Si realizzano con la pasta che si utilizza per creare il pane. Per accelerare la realizzazione potete acquistate la pasta lievitata, già pronta, presso il vostro fornaio di fiducia.

512

Le colombine al forno

Le colombine al forno sono dei mignon di pasta, farciti con della deliziosa ricotta fresca. Per dare un sapore più sfizioso, al ripieno viene aggiunto anche del prosciutto crudo e del parmigiano.
La cottura è al forno e per servirle potete condirle con una salsa sfiziosa a vostra scelta.

612

La pizza di Pasqua

La pizza di Pasqua appartiene alla tradizione culinaria del centro Italia, specialmente dell'Umbria e delle Marche. È paragonabile al panettone gastronomico che viene preparato a Natale. Realizzata con del formaggio, può essere accompagnata da salumi come pancetta affumicata, prosciutto crudo e salame.

712

Il cestino di pasta fillo con uovo di quaglia

Per dare colore alla vostra tavola, vi consigliamo di realizzare il cestino di pasta fillo con ovetti di quaglia. L'uovo viene adagiato su degli asparagi, se avete la possibilità di utilizzare quelli selvatici ancora meglio. Per quanto riguarda la pasta fillo, la trovate già pronta nel reparto frigo del supermercato.

812

I bignè di primavera

Amanti della pasta choux, se state cercando un antipasto adatto per il vostro pranzo di Pasqua, vi consigliamo di realizzare i bignè di primavera. Facilissimi da fare (potete utilizzare anche i bignè già pronti), con il ripieno composto da verdure fresche di stagione. Adatti per coloro che seguono una dieta vegetariana.

912

La pastiera salata

La maggior parte di voi avrà assaggiato, almeno una volta nella vita, la classica pastiera dolce napoletana, ma avete mai provato la sua versione salata? È ripiena di ricotta, pecorino, parmigiano, salame e provolone. Una delizia da leccarsi i baffi.

1012

Il casatiello

Il casatiello è l'antipasto pasquale per eccellenza. Appartenente alla tradizione culinaria napoletana, anche questo viene farcito con salame, provolone, pecorino e uova. Può essere consumato sia caldo che freddo, per questo degustatelo anche durante il pranzo di Pasquetta.

1112

Le frittelle di zucchine

Il fritto non può mancare nella lista degli antipasti, visto che si trasforma anche in un ottimo finger food. Per Pasqua vi consigliamo di preparare le frittelle di zucchine. Leggere e croccanti, danno il giusto gusto e colore alla vostra tavola.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

3 idee per antipasti pasquali con uova sode

Le uova sono, senza alcun dubbio, le protagoniste della Pasqua. Non soltanto quelle di cioccolato, ma anche quelle sode, che i bambini spesso si divertono a decorare con i pastelli colorati, andando così a realizzare dei simpatici centrotavola o dei...
Antipasti

5 idee per antipasti divertenti per bambini

È sempre difficile riuscire ad attirare l'attenzione dei bambini a tavola. Inevitabilmente a un certo punto si corre il rischio di rimanere senza idee. Gli antipasti soprattutto sono l'arma dell'adulto vincente, poiché sono questi che dovrebbero invogliare...
Antipasti

Idee per antipasti facili e veloci

Nell'organizzare un pranzo, una cena o un buffet, si dà maggiore importanza ai piatti principali, sia perché questi hanno bisogno di più tempo di preparazione, sia perché molto spesso accade che, proprio per mancanza di tempo, si opti per escludere...
Antipasti

5 idee di antipasti freddi da servire in un buffet

Gli antipasti freddi sono ideali per rendere un buffet sfizioso soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Sono tanti gli ingredienti che possono essere sfruttati per stuzzicare il palato con sapori ed aromi differenti prima di passare ai primi e ai...
Antipasti

5 idee per antipasti in barattolo

Per avviare una bella cena o un bel pranzo ci vogliono due cose: antipasti e aperitivi. Si possono acquistare, preparare freschi in casa o anche conservare in barattolo. Le idee sono tante come i gusti e con un po' di fantasia si possono avere barattoli...
Antipasti

3 antipasti veloci con la mozzarella

Se siete alla ricerca di alcuni antipasti che possano introdurre il vostro pranzo o la vostra cena nel migliore dei modi, questa guida farà certamente al caso vostro. Nello specifico, vi spiegherò come preparare 3 antipasti veloci con la mozzarella:...
Antipasti

3 antipasti veloci con il tonno

Questa facile guida desidera proporvi 3 antipasti veloci e leggeri a base di tonno. Quest'ultimo, al naturale oppure condito ed insaporito con olio extravergine d'oliva, può essere un'ottima pietanza, fresca e leggera, adatta ad ogni tipo di dieta, alimentazione...
Antipasti

5 antipasti di verdure senza cottura

Le verdure servite come antipasti spesso diventano ingredienti di piatti prelibati e scenografici. Poi se non occorre cuocerli facilitano chi li prepara. Ecco qualche spunto originale per aprire il pranzo in modo semplice e veloce. Ogni ricetta si prepara...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.