Pranzo di Pasqua: 5 primi piatti

1/6 – Introduzione

Secondo la tradizione, per il pranzo augurale di Pasqua non possono mancare ricette a base di agnello, capretto, coniglio e ortaggi di stagione. La combinazione ideale di questi alimenti consente la realizzazione di portate succulenti. Se siete alla ricerca di idee per il vostro pranzo di festa, portate in tavola solo il meglio: ispiratevi a questi 5 primi piatti per non sbagliare.

2/6 – Tagliatelle con agnello e zucchine

Preparate il classico soffritto all’italiana con cipolla, sedano e carota tritati. Unite al soffritto 300 g di polpa di agnello tagliata a pezzetti. Lasciate rosolare la carne e poi sfumatela con un bicchiere di vino bianco secco. Aromatizzate con pepe nero e rosmarino, quindi salate e aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Lasciate cuocere per almeno un’ora. Nel frattempo, fate saltare le zucchine tagliate a fiammiferi per 5 minuti in una padella con dell’olio, uno spicchio d’aglio ed il prezzemolo tritato. Lessate le tagliatelle e conditele col ragù di agnello. Decorate il piatto con le zucchine trifolate.

3/6 – Gnocchi al sugo di coniglio, olive e pinoli

Fate soffriggere una cipolla e una foglia d’alloro in olio d’oliva e burro. Unite al soffritto 300 g di polpa di coniglio, e lasciate rosolare per 10 minuti. Sfumate col vino bianco, quindi salate e aromatizzate con pepe nero, salvia e timo. Aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale caldo. Cuocete il ragù di coniglio per 30 minuti a fuoco basso. A 10 minuti dal termine, aggiungete un trito di olive nere e pinoli leggermente tostati. Lessate gli gnocchi e conditeli col sugo di coniglio. Decorate il piatto con prezzemolo fresco.

4/6 – Ravioli con ragù di capretto e carciofi

Fate soffriggere 300 g di spalla di capretto a cubetti in una padella con dell’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio ed una cipolla tritata. Sfumate la carne con del vino rosso, quindi aromatizzate con un mazzetto di odori. Salate e pepate. Lasciate cuocere per almeno 50 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete un mestolo di brodo caldo. Nel frattempo cuocete gli spicchi di 4 carciofi in padella con olio, sale, pepe e noce moscata. Uniteli al capretto e portate a termine la cottura. Lessate 400 g di ravioli e conditeli con il ragù di capretto e carciofi. Decorate il piatto con foglie di menta fresca.

5/6 – Cannelloni al ragù con bufala e pomodoro

Preparate 500 g di trito misto di carne di agnello, coniglio e capretto. Fatelo soffriggere in olio, burro e cipolla. Sfumate con del vino rosso, salate e pepate. Cuocete la carne per almeno 30 minuti. Lasciatela raffreddare completamente, quindi riempite i cannelloni con l’ausilio di un cucchiaino. Nel frattempo, preparate un sugo di pomodoro fresco e basilico. Disponete il sugo su di una pirofila da forno, e successivamente i cannelloni. Cospargete i cannelloni con formaggio grattugiato, la salsa di pomodoro rimasta, tocchetti di bufala sgocciolata ed altro formaggio grattugiato. Cuoceteli in forno a 180 gradi per 30 minuti.

6/6 – Risotto cremoso con piselli e salsiccia

In alternativa ai classici piatti della tradizione, preparate un risotto cremoso con piselli e salsiccia. Lessate i piselli e rosolate a parte 300 g di salsiccia sgranata con un filo d’olio e l’aglio spellato. Fate tostare 300 g di riso in una pentola, poi sfumatelo con il vino bianco. Quando il vino evapora, unite la salsiccia, i piselli e l’acqua di cottura dei piselli. Al termine della preparazione, mantecate con panna fresca e abbondante formaggio grattugiato.

Riproduzione riservata