Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di piselli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pranzo di Pasqua si avvicina inesorabilmente ed è ormai tempo di stilare un menù che, tenendo conto dei gusti dei commensali, consenta di portare in tavola pietanze appetitose rispettando l'equilibrio (e il complessivo carico calorico!) del pasto per fare in modo che si arrivi ad apprezzare l'intera carrellata di portate fino all'immancabile dolce finale.
Se avrete quindi scelto un primo "robusto", sarà opportuno che la scelta del secondo ricada su un piatto più leggero. Se, viceversa, il vostro sarà un primo "light", potrete optare per un secondo piatto più elaborato.
Di seguito 5 proposte per secondi a base di piselli (più o meno light) che possono venire incontro alle diverse esigenze, talune delle quali strizzano l'occhio alla cucina vegetariana.
Tenete presente che le ricette proposte sono adatte a 4 persone: variate proporzionalmente la quantità degli ingredienti in funzione del numero dei vostri commensali.

27

Agnello con piselli e patate

Pasqua è agnello! La prima (robusta) proposta non può quindi che riguardare un secondo che abbia questa carne come protagonista.

Ingredienti: Agnello in pezzi (1 kg), Piselli (300 g), Patate (600 g), Cipolla (1 media), Vino bianco (1 bicchiere), Prezzemolo tritato (1 cucchiaio), Olio evo, sale e pepe q. B.

Fate appassire la cipolla nell'olio evo e rosolate i pezzi di agnello fino a quando non saranno diventati dorati. Aggiungete il vino e fate sfumare a fiamma vivace, aggiungendo il prezzemolo tritato e aggiustando di pepe e sale. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere l'agnello per circa 30 minuti. In una padella fate frattanto rosolare le patate tagliate a cubetti lasciando che rimangano a mezza cottura. Aggiungete a questo punto i piselli crudi e le patate precotte all'agnello e lasciate che cuocia ancora per circa 20 minuti o comunque fino a cottura definitiva.

37

Spezzatino con piselli

Lo spezzatino è un classico della cucina italiana e può rappresentare un gustoso piatto (di media robustezza) da presentare sulla tavola del nostro pranzo pasquale.

Ingredienti: Bocconcini di manzo o vitello (700 g), Piselli (500 g), Vino bianco (1 bicchiere), brodo di carne (500 ml), trito di verdure per soffritto: sedano (1 costa) carota (1) cipolla (1), farina, olio evo, sale e pepe q. B.

Infarinate i bocconcini di carne e fateli rosolare nel trito di verdure che avrete previamente fatto appassire nell'olio evo. Quando la carne sarà dorata, irrorate col vino bianco e lasciate sfumare.
Aggiungete a questo punto il brodo, ricoprite la pentola col coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa mezzora. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete i piselli e lasciate in cottura per altra mezzora, aggiungendo altro brodo se necessario.
La carne deve risultare molto tenera.

Continua la lettura
47

Filetti di pesce con crema di piselli

I filetti di pesce al forno con crema di piselli rappresentano un secondo piatto (leggero) che, grazie alla soluzione della purea, potrebbe rappresentare un'ottima scelta per quanti (penso soprattutto ai bambini) non amino mangiare i piselli.

Ingredienti: Orata o spigola (4 filetti) Piselli (300 g), Trito di verdure per soffritto: cipolla (1) carota (1) sedano (1 costa), Prezzemolo tritato (un cucchiaio), Olio evo, sale e pepe (q. B.)

Fate appassire il trito di verdure in olio evo e rosolate i piselli finché appassiscono. Aggiustate di sale e pepe e tritare tutto con un mixer o con un frullatore aggiungendo, se necessario, olio evo a filo, fino a realizzare una crema densa.
Ponete i filetti di pesce in una teglia su carta forno, salate, pepate, aggiungete il prezzemolo tritato e irrorate con olio evo. Fate cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti controllando che il pesce non si asciughi.
Disponete i filetti di pesce sui piatti da portata adagiati sulla (o ricoperti dalla) crema di piselli.

57

Hamburger di tofu e piselli

Gli hamburger di tofu e piselli, da accompagnare con un'insalata verde, rappresentano una scelta leggera e velocissima adatta anche ai vegetariani e ai vegani.

Ingredienti: Tofu (250 g), Piselli (150 g), Prezzemolo tritato (un cucchiaino), Trito di verdure per soffritto: cipolla (1/2) carota (1/2) sedano (1/2 costa), Farina di ceci, sale, pepe e olio evo q. B.

Fate rosolare i piselli nel trito di verdure che avrete previamente fatto appassire in olio evo.
Aggiungete il tofu a cubetti, il prezzemolo tritato e frullate. Aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete la quantità di farina di ceci necessaria per realizzare un composto sufficientemente denso che dividerete in quattro hamburger.
Fate cuocere gli hamburger in una padella antiaderente nella quale avrete messo un filo d'olio evo, lasciando che si dorino da entrambi i lati per pochi minuti. In alternativa potrete pure grigliarli su una piastra. Servite caldi.

67

Polpette di piselli aromatiche

L'ultima delle proposte, adatta anche ai vegetariani e vegani (ma che sarà apprezzata da tutti, bambini compresi!) è costituita da golosissime polpettine croccanti ai piselli.

Ingredienti: Piselli (250 g), Prezzemolo tritato (1 cucchiaino), Basilico tritato (1 cucchiaino), Aglio (1 spicchio), Noce moscata (1 pizzico), Farina, pangrattato, olio evo, sale e pepe q. B.

Lessate i piselli in acqua bollente. Scolateli, badando che rimangano asciutti. Frullate i piselli con prezzemolo, basilico, aglio e noce moscata. Aggiustate di sale e di pepe.
Aggiungete la farina necessaria per realizzare un composto sodo col quale preparare delle polpettine rotonde. Passatele nel pangrattato e ponetele a riposare in frigo per mezzora.
Friggete le polpette in olio bollente e servitele calde, accompagnate da un'insalata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per il pranzo di Pasqua

Anche quest'anno non sapete cosa cucinare per il vostro pranzo di Pasqua? Siete indecisi se andare sul tradizionale oppure cimentarvi con qualche piatto più stravagante? Non preoccupatevi, ecco qui una lista di 10 idee per il vostro pranzo di Pasqua...
Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova

Le uova sono un alimento sostanzioso e gustoso, ingrediente indispensabile in numerose ricette e dotate di una grandissima versatilità. Con le uova si può fare letteralmente di tutto, grazie al loro sapore neutro e alla capacità addensante e compattante...
Consigli di Cucina

5 ricette tradizionali per il pranzo di Pasqua

La festività di Pasqua è un giorno importante non solo per la ricorrenza cattolica che si ricorda ma anche perché è un momento di convivialità, da trascorrere in famiglia o con le persone care. Se state già pensando al menù da offrire in tavola...
Consigli di Cucina

Menù di Pasqua vegano

L'alimentazione vegana riscuote sempre più consensi e in molte famiglie si festeggia la Pasqua, realizzando menù ricchi di gusto. La scelta è ampia e per questa occasione è possibile preparare svariati piatti. Per cominciare si possono proporre degli...
Consigli di Cucina

5 ricette per il menù di Pasqua

La Pasqua è alle porte, ma per celebrare al meglio il suo ritorno bisogna che organizziate un pranzo con i fiocchi. Ecco quindi che potete iniziare con un menù ricco e gustoso, mettendo in tavola delle pietanze a tema. Quest'ultime appartengono a una...
Consigli di Cucina

Consigli per menù di Pasqua tradizionale

Il momento conviviale del pranzo di Pasqua, momento di gioia e condivisione coi propri cari, diventa spesso una buona occasione per arricchire la nostra tavola di piatti sempre diversi, a volte in omaggio alla ricerca della leggerezza, altre volte per...
Consigli di Cucina

Come conservare al naturale i piselli

I piselli sono dei legumi le cui piante, come noto, non crescono durante tutto l'anno. Ecco perché sempre più viva è l'esigenza di conservarli affinché si possano consumare anche nei periodi meno propizi. Come conservare, dunque, al naturale i piselli?...
Consigli di Cucina

Come preparare un pranzo gourmet con gli avanzi

In cucina non si getta niente ed anche gli alimenti preparati il giorno prima, se in buono stato, possono essere usati per preparare un pranzo gourmet con gli avanzi. Se utilizziamo e adoperiamo ciò che abbiamo avanzato da qualche pranzo o cena come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.