Preparare il filetto di tonno alla griglia

1/7 – Introduzione

Vogliamo consumare un buon piatto estivo salutare da cucinare alla griglia e trovare un’alternativa alla classica bistecca di carne? Abbiamo l’opportunità di scegliere un delizioso pesce adeguato per grandi e bambini. Nel seguente tutorial di cucina, vediamo insieme come preparare il gustoso filetto di tonno alla griglia. La carne di questo prodotto ittico è veramente saporita e delicata. La cottura alla griglia rende il tonno più digeribile e meno dannoso per l’organismo umano. Leggendo bene i passaggi successivi, la ricetta culinaria da noi realizzata stupirà tutti gli ospiti invitati alla cena in amicizia.

2/7 Occorrente

  • 1 filetto di tonno a persona
  • Rosmarino (q.b.)
  • 1 limone
  • Sale da cucina (q.b.)
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Pepe rosa in salamoia (q.b.)

3/7 – Preparare la salsa per la marinatura del filetto di tonno

Per preparare il filetto di tonno alla griglia, cominciare dalla sua marinatura. Ciò risulta indispensabile per rendere la carne più tenera e fornire al tonno un sapore più intenso. Naturalmente, la marinatura si può scegliere in funzione dei gusti personali. Innanzitutto mettere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a filetto, il pepe rosa, il sale ed il succo di un limone dentro una ciotola. Mescolare bene gli ingredienti e dopo aggiungere anche il rosmarino fresco in aghi. Dopo aver emulsionato la salsa per marinare il filetto di tonno, collocarla al suo interno. Rivoltare il pesce, allo scopo di far aderire il liquido in ogni piega. Durante questa fase, prestare attenzione e procedere con delicatezza. In questo modo, il filetto di tonno non si rovina o rompe.

4/7 – Lasciar marinare il tonno e cuocere il filetto nella griglia rovente

Ricoprire il filetto di tonno con la pellicola trasparente o due piatti e collocarlo nel frigorifero, affinché il pesce assorba tutti i sapori. La marinatura del tonno dovrà avere una durata pari a circa 30 minuti. Nel frattempo, accendere i fornelli e far riscaldare la griglia. Quando le piastre diventano totalmente bollenti, iniziare a cucinare il filetto di tonno. Le griglie devono risultare talmente roventi al punto che si formi una piccola crosta. Quest’ultima impedisce al tonno di attaccarsi o rompersi durante la cottura. Lasciare arrostire il filetto marinato su entrambi i lati, senza farlo seccare.

5/7 – Impiattare il filetto di tonno ed accompagnarlo con un’insalata fresca

Prendere il filetto di tonno e metterlo su un piatto da portata. Servire il pesce con un’insalata fresca magari condita tramite l’aceto balsamico, qualche pomodorino ed alcuni grani di pepe nero o pepe verde. Per fornire maggiore colore al piatto, abbiamo l’opportunità di aggiungere due ciuffetti di prezzemolo ed una fetta di limone. Questo agrume non soltanto risulta bello da vedere, ma permette al consumatore di versare del succo nel filetto di tonno. Questa ricetta di cucina si può realizzare anche sul classico barbecue. Il gusto risulterà più intenso e la nostra cucina non si riempirà di fumo. Ecco dunque come preparare il filetto di tonno alla griglia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per dare maggior sapore al filetto di tonno, aggiungere il sugo della marinatura in cottura.
  • Per guarnire il piatto, utilizzare del pepe rosa in salamoia: il gusto sarà piacevole e l’effetto visivo sarà meraviglioso.
  • In sostituzione del limone o in sua aggiunta, è possibile adoperare ulteriori ingredienti con lo stesso grado di acidità (come l’aceto di vino bianco, la salsa barbecue o il tabasco).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata