Primi piatti con le castagne

1/6 – Introduzione

Le castagne sono un frutto autunnale, con cui è possibile realizzare diversi piatti: dagli antipasti ai primi ma anche i secondi; sono abbastanza nutrienti e sono facilmente trovabili ad ottobre, in quanto inizia il periodo principale. In questa guida saranno illustrati cinque diversi primi con le castagne.

2/6 – Tagliatelle con castagne, pancetta e salvia

Per preparare le tagliatelle con castagne, pancetta e salvia, è necessario cuocere la pancetta con l’olio in una padella a fuoco moderato, mescolando frequentemente, fino a quando inizia a rosolare, 3-4 minuti. Aggiungi la cipolla e cuoci, mescolando frequentemente, fino a quando non inizia a rosolare, 2 o 3 minuti. Aggiungere l’aglio e 1 cucchiaio di salvia e cuocere mescolando. Mescolare le castagne e togliere dal fuoco.Cuocere la pasta in una pentola con 6-8 litri di acqua bollente salata secondo le istruzioni sulla confezione. Riserva 1 1/2 tazze di acqua di cottura, quindi scola la pasta in uno scolapasta e aggiungi la pancetta in padella. Aggiungere 1 tazza di acqua di cottura riservata insieme a formaggio e burro e cuocere, mescolando continuamente, a fuoco vivo fino a quando la pasta è ben ricoperta (aggiungere più acqua riservata se necessario). Salare e pepare a piacere.

3/6 – Pasta con funghi e castagne

Per preparare la pasta con i funghi e le castagne, tritare le cipolle e l’aglio. Rimuovi gli steli dai funghi. Tritare le castagne sbucciate. Aggiungi la pasta in una grande pentola di acqua salata e cuocila secondo le istruzioni sulla confezione. Scaldare l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle e l’aglio e rosolare fino a quando non sono trasparenti. Quindi aggiungere i funghi e soffriggere per 5 minuti. Condire a piacere con sale. Aggiungere le castagne tritate e cuocere per 3 minuti. Grattugiare finemente il parmigiano. Condire a piacere con sale, pepe e succo di limone. Aggiungi il parmigiano e mescola. Scolare la pasta, trasferirla in padella e mescolare per unire gli ingredienti.

4/6 – Pasta con castagne e salciccia

Per preparare la pasta con la salciccia e le castagne, scalda l’olio in una padella capiente e friggi la cipolla per 5 minuti. Aggiungi la salsiccia e le castagne e friggi per altri 10-12 minuti. Mantieni il calore abbastanza alto e mescola spesso.
Quando la salciccia e le castagne sono dorate, aggiungi aglio, rosmarino e semi di finocchio e cuoci per altri 2 minuti. Coprire e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Cuoci la pasta e condisci.

5/6 – Pasta con pesto di castagne funghi e prezzemolo

In un mini robot da cucina, metti le castagne, l’aglio, il prezzemolo, il succo di limone e un po ‘di condimento. Aggiungere lentamente l’olio.Scaldare l’olio e una noce di burro in una padella a fuoco medio-alto. Aggiungi i funghi e friggi per 5 minuti fino a quando diventano dorati. Nel frattempo, cuoci la pasta in una padella di acqua bollente. Scolare e mescolare con i funghi. Infine, unire il parmigiano e servire.

6/6 – Pasta con crema di castagne e funghi

Immergi i funghi in circa 1 1/2 tazze di acqua molto calda. Per la pasta, portare a ebollizione una grande pentola d’acqua e salarla. Metti metà del burro in una padella, porta il fuoco a medio-alto e, un minuto dopo, aggiungi gli scalogni. Cospargere leggermente di sale e cuocere, mescolando, fino a quando ammorbidito, da 3 a 5 minuti. Tritare le castagne e cuocerle, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si colorano, circa 5 minuti. Rimuovere i funghi dall’acqua; filtrare e riservare il liquido. Tritare i funghi e aggiungerli alla padella; cuocere, mescolando, per un minuto o due, quindi aggiungere il liquido filtrato. Abbassa il fuoco e condisci a piacere con sale e abbondante e pepe nero. Cuocere la pasta fino a quando è tenera ma non pastosa. Mescolare il burro rimanente, asciugare la pasta e condire con la salsa. Servire all’attimo.

Riproduzione riservata