Purè di patate dolci: come prepararlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il purè di patate dolci è un piatto gustoso e diverso dal solito, a base di patate americane. È un ottimo contorno per tutti i piatti a base di carne, dalle cotolette alla milanese al tacchino arrosto, proprio come il purè classico. Ma ci sono delle differenze significative, sia nel sapore che nella ricetta.
Le patate americane (chiamate a volte anche ''patate rosse'' per via del loro colore) hanno infatti un retrogusto dolciastro, simile a quello delle castagne. Questo sapore particolare è il loro punto di forza. Non va nascosto, bensì esaltato con le giuste spezie (la paprica dolce è quella più comunemente usata) ed una punta di zucchero. Per lo stesso motivo, i purè di patate dolci si prepara senza il parmigiano. Se vi abbiamo incuriositi, continuate pure a leggere: vi insegneremo come prepararlo passo per passo. In fondo all'articolo troverete anche qualche utile suggerimento finale.

26

Occorrente

  • 400 gr di patate dolci
  • 1 dl di panna fresca
  • paprica dolce o cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • un pizzico di pepe
  • sale
36

Come prima cosa lavate bene le patate: dovete levare ogni residuo di terra e polvere. Poi pelatele con un coltello da cucina e fatele a pezzi.
Concluse queste operazioni preliminari, mettete le patate a bollire in acqua salata per 40 minuti. Prima di spegnere il fuoco e scolare le patate, tirate fuori una fettina con una forchetta e assaggiatela. Se è estremamente morbida e quasi si ''spappola'' nella vostra bocca, significa che sono cotte al punto giusto. In caso contrario aspettate altri 10 minuti prima di spegnere il fuoco.

46

Passate le vostre patate con uno schiacciapatate, o usate un robot da cucina per trasformarle in purea. Aggiungete quindi gli altri ingredienti: la panna, un cucchiaino di paprica, un pizzico di pepe, e due cucchiaini di zucchero di canna.
Amalgamate il tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto dal colore uniforme.

Continua la lettura
56

In una padella, con un filo d'olio extravergine, dovete far cuocere il vostro purè per altri 10 minuti a fuoco lento. Per concludere aggiungete un pizzico di sale ed una leggerissima spolverata di paprica. Il gioco è fatto, ed il vostro purè di patate dolci è pronto per essere servito in tavola e divorato.

66

Al posto della paprica dolce potete usare la cannella. Esalterete il gusto dolce questo piatto allo stesso modo, rendendolo però più profumato. Si tratta infatti di una delle spezie dall'odore più forte e gradevole.
Esistono due tipi di patate dolci, diverse nel colore. Entrambe le tipologie hanno un esterno rosa scuro, ma cambia il colore della polpa.
Per questa ricetta utilizzate le patate con la polpa arancione, invece di quelle con la polpa giallina. Così, il vostro puré avrà un colore diverso, oltre che un sapore diverso rispetto a quello tradizionale.
Se siete a dieta potete sostituire la panna fresca con la stessa quantità di latte intero o parzialmente scremato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il purè di patate con bacon e formaggio

Primi Piatti

Zuppa di patate dolci e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: ravioli alle patate dolci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate dolci con speck e radicchio

Primi Piatti

Primo al nero di seppia: come prepararlo

Primi Piatti

Cannelloni con purè di piselli

Primi Piatti

Come preparare il gateau di patate senza uovo

Primi Piatti

Ricetta: caserecce con pesto genovese, fagiolini e patate