Quiche di patate con stracchino e salsiccia

1/7 – Introduzione

Quando si cercano ricette sbrigative, gustose e semplici da preparare, spesso si entra in confusione. Creare un piatto di facile realizzazione, saporito e perfetto da servire in ogni occasione, può essere complicato se non si ha molta praticità in cucina. Esistono tuttavia, ricette davvero immediate, che potrete eseguire in casa con pochi ingredienti. La quiche o torta salata di patate con stracchino e salsiccia, è una delle ricette più facili da fare, che richiede poco tempo e che può essere preparata per pranzo, cena o come antipasto. Munitevi dunque di tutto il necessario e mettetevi all’opera.

2/7 Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia o brisée
  • Carta assorbente da cucina
  • 3 patate
  • 300 g di salsiccia
  • Olio q.b.
  • 1 confezione di stracchino
  • Carta forno

3/7 – Selezionare gli ingredienti

Per prima cosa organizzatevi con tutto il necessario per realizzare la quiche. Questa torta salata prevede l’utilizzo di una base di pasta sfoglia o pasta brisée, che potete anche acquistare già pronta in qualsiasi supermercato. Per la farcitura della quiche, potete usare delle patate vecchie e dello stracchino, ottimo per dare una morbidezza e un’umidità perfetta. La quiche ha anche bisogno di ingredienti dal gusto deciso, ed è per questo che per renderla più appetitosa ma anche molto più deliziosa, dovrete aggiungere la salsiccia. È preferibile usare una salsiccia povera di grasso e non eccessivamente pepata.

4/7 – Preparare gli ingredienti

Iniziate a pelare le patate e a lavarle sotto l’acqua corrente. Tagliatele a rondelle sottili e ponetele dentro una ciotola con dell’acqua per eliminare l’amido in eccesso. Cuocete le patate in padella con un bel po’ di olio e non appena saranno dorate, toglietele dalla padella e disponetele su un piatto ricoperto di carta assorbente. Nella stessa padella dove avete fritto le patate, rosolate la salsiccia priva del budello che la contiene e tagliata a pezzetti. Aggiungete le patate appena fritte e lo stracchino. Spegnete il fuoco e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno per amalgamarli per bene.

5/7 – Comporre e cuocere la quiche

Disponete la pasta brisée su una teglia ricoperta di carta forno e versate l’intero condimento appena cotto al suo interno. Con le dita, sistemate i bordi della pasta brisée per non far fuoriuscire il condimento durante la cottura e bucherellate i bordi con una forchetta. Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa e non appena sarà dorata, spegnete il forno e tirate fuori la quiche. Lasciatela raffreddare per bene prima di servirla in tavola come secondo piatto o come stuzzicante antipasto, da mangiare accompagnato da un ottimo prosecco o da un buon vino rosso corposo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Consumate la quiche entro 3 giorni, perché lo stracchino potrebbe inacidirsi.
  • Utilizzate sempre salsiccia povera di grasso, per rendere la quiche più digeribile.
  • Ricoprite la teglia sempre con la carta forno per non fare attaccare la quiche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata