Rana pescatrice: come pulirla e cucinarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La rana pescatrice, conosciuta anche come "coda di rospo", è un pesce dalla testa molto più grossa e appiattita rispetto al resto del corpo e caratterizzata dalla presenza di spine e di creste ossee. La pelle, di colore bruno-olivastro sulla zona del dorso e bianca sul ventre, non presenta squame. Si tratta di un pesce utilizzato in molte ricette: solitamente viene cucinata con il sugo di pomodoro fresco o anche al forno accompagnata dalle patate. In questa guida vedremo innanzitutto come pulirla e poi come preparare dei deliziosi piatti con questo squisito pesce.

24

Come togliere la pelle della rana pescatrice

Prima di procedere con la pulizia della rana pescatrice, dovrete indossare dei guanti, facendo particolare attenzione ai denti di questo pesce che risultano molto appuntiti. A questo punto dovrete servirvi di un tagliere su cui disporre la rana pescatrice e, successivamente, privarla della testa utilizzando un coltello ben affilato. Fatta questa prima operazione, dovrete togliere via la pelle afferrandola con un canovaccio dalla parte anteriore, premendo e sfilandola pian piano verso l'esterno, nella direzione della coda. Per quanto riguarda le interiora, potrete estrarle molto facilmente con le mani o aiutarvi con un piccolo coltello. Dopo aver pulito il pesce occorre sciacquarlo sotto acqua corrente per eliminare tutti i residui.

34

Come cucinare la rana pescatrice con il lardo di colonnata

Per cucinare la rana pescatrice potrete seguire diversi metodi di cottura: in umido, a guazzetti, in brodetti, alla griglia o al forno. Tra le ricette più diffuse ci sono i filetti di pescatrice in mantello di lardo di colonnato messi sugli spiedini inseme ai gamberi e aromatizzati al rosmarino e semi di sesamo. Per realizzare questa ricetta dovrete sfilettare la rana pescatrice come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, e poi avvolgere il lardo di colonnata senza aggiungere il sale. Mettete i filetti così conditi sugli spiedini insieme ai gamberi e inserite dei rametti di rosmarino fresco (naturalmente il tutto dovrà essere spolverato con i semi di sesamo). A questo punto potrete preriscaldare il forno a 240 gradi per circa 5 minuti.

Continua la lettura
44

Come cucinare la rana pescatrice con le patate e i lampascioni

Un altro piatto molto gustoso è quello fatto con la rana pescatrice contornata da patate e lampascioni. Innanzitutto dovrete spellare il pesce, pelare le patate e tagliarle in direzione trasversale, condendole con timo, rosmarino, sale e pepe. Ricordatevi di eliminare la pellicina dei lampascioni e di lasciarli sbollentare in acqua e aceto bianco. A questo punto dovrete unire il tutto aggiungendo del pane in cassetta profumato al prezzemolo, bucce di limone e del pecorino grattugiato. Per finire dovrete mettere il tutto in una terrina di terracotta. La cottura può essere completata al forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Rana pescatrice in salsa allo zafferano

Pesce

Ricetta: filetto di rana pescatrice al cartoccio

Pesce

Ricetta: spiedini di rana pescatrice e patate

Pesce

Ricetta: rana pescatrice ai carciofi

Pesce

Rana pescatrice in crosta di patate

Pesce

Ricetta dello stufato di rana pescatrice

Pesce

Come preparare lo spezzatino di rana pescatrice in rosso

Pesce

Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle