Ravioli con ricotta e zucchine

1/5 – Introduzione

I ravioli con ricotta e zucchine sono una ricetta abbastanza semplice da preparare e costituita da elementi per nulla complessi. Sono una ricetta che funge da piatto completo, ma se volete abbinarla ad un secondo di sicuro è adeguato un piatto di terra, anche a base di carne. Non deve essere escluso, tuttavia, un secondo piatto a base di pesce, poiché a questo primo piatto possono essere abbinati senza problemi, ad esempio, gamberetti o salmone. Vediamo insieme come preparare i ravioli con ricotta e zucchine.

2/5 Occorrente

  • 3 uova
  • 500 gr di farina
  • 500 gr di ricotta
  • 300 gr di zucchine
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Olio

3/5 – Preparate la pasta per i ravioli

La prima cosa da fare sarà preparare l’impasto per fare i ravioli. Versate su una spianatoia la farina e create al centro una fontanella. Rompete le uova in questo spazio ed aggiungetevi il sale, poi iniziate a sbatterle con la forchetta inglobando anche la farina. Quando non riuscirete più a prendere la farina iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se vi rendete conto che l’impasto è troppo duro, mentre impastate aggiungete una goccia di latte. Avvolgete poi l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare mentre preparerete il ripieno per i ravioli.

4/5 – Preparate il ripieno per i ravioli

Lavate le zucchine e tagliatele a pezzi molto piccoli. Versate dell’olio in una padella e aggiungetevi le zucchine facendole soffriggere leggermente. Versate in un piatto la ricotta e quando si saranno raffreddate aggiungete le zucchine. Aggiungetevi anche una spolverata di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e un po’ di noce moscata. Mescolate il tutto lavorando la ricotta con la forchetta.

5/5 – Formate i ravioli e cucinateli

A questo punto potrete formare i vostri ravioli. Stendete la pasta creando una sfoglia sottile, poi tagliatela in cerchi o in rettangoli a seconda delle vostre preferenze. Versate un cucchiaio di ripieno in ciascun raviolo e poi chiudetelo in due parti uguali. Decorate i bordi con una forchetta o come più vi piace. Quando avrete formato tutti i ravioli versate un po’ di farina e girateli per evitare che si attacchino. Per quanto riguarda il condimento potrete dare spazio alla vostra fantasia. Come detto all’inizio di questa guida, potrete preparare sia un condimento a base di carne, ad esempio un ragù in bianco, sia a base di pesce, versando un po’ di burro e dei gamberetti in padella e facendoli semplicemente per qualche minuto. Per cuocere i ravioli mettete a bollire l’acqua e salatela e poi versatevi i ravioli. Quando saliranno a galla vorrà dire che sono pronti e potrete scolarli e versarli in padella con il condimento.

Riproduzione riservata