Ravioli con ripieno di provola e patate

1/6 – Introduzione

La pasta fresca con ripieno di vario genere è una delle pietanze tipiche della tradizione gastronomica italiana. Se volete preparare dei ravioli diversi dal solito, provateli con un ripieno di provola e patate. L’abbinamento di provola e patate è un classico della cucina napoletana. In questa ricetta, anziché essere un condimento per la pasta, provola e patate diventano un gustoso ripieno per ravioli fatti in casa. La cremosità del composto a base di patate e il sapore deciso della provola affumicata danno vita a un primo ricco di gusto. Il ripieno vegetariano di provola e patate rende inoltre i ravioli adatti anche a chi non mangia carne.
Vediamo dunque, con questa guida, la ricetta per i ravioli con ripieno di provola e patate.

2/6 Occorrente

  • 3 uova medie
  • 2 patate medie
  • 4 foglie di salvia
  • 300g di farina di semola
  • 100g di provola affumicata
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • Sale, pepe nero, burro e noce moscata q.b.

3/6

Per fare i ravioli con ripieno di provola e patate, preparate l’impasto per i ravioli. Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro. Create al centro un buco e mettetevi le uova. Salate a piacere. Sbattete prima con una forchetta le uova, inglobando parte della farina. Impastate poi gli ingredienti a mano, fino a formare una palla compatta e liscia. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un quarto d’ora. Intanto, occupatevi del ripieno dei ravioli. Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a dadini.

4/6

Cuocetele in acqua bollente per circa un quarto d’ora. Devono sfaldarsi a cottura ultimata. Ovviamente, i tempi di cottura delle patate possono variare in base alla grandezza dei pezzetti. Scolate le patate lesse e lasciate che perdano tutta l’acqua. Le patate devono essere asciutte per ottenere un ripieno della giusta consistenza. Trasferite le patate in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Mescolate formando una purea e ponete la crema di patate sul fuoco, così da renderla ancora più densa. Tagliate a cubetti piuttosto piccoli la provola e unitela alle patate.

5/6

Regolate di sale e pepe. Aggiungete il formaggio grattugiato e profumate con una grattugiata di noce moscata. Stendete la pasta fresca per i ravioli, ricavando diverse strisce. Potete tirare la sfoglia a mano con il mattarello o a macchina. Mettete un cucchiaino di ripieno a intervalli regolari sulla pasta stesa, poi spennellate i bordi con l’albume sbattuto. Coprite con un secondo strato di sfoglia e premete bene la pasta attorno al ripieno. Con una rotella date forma ai ravioli.

6/6

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per lessare i ravioli. Preparate nel frattempo il condimento. In una padella fondete due noci di burro e lasciate cuocere per qualche minuto assieme alla salvia fresca. Filtrate quindi il burro fuso e rimettetelo in un pentolino. Lasciatelo andare a fuoco basso, finché non assumerà un colore nocciola. Scolate i ravioli di patate e provola e spadellateli in un tegame con il burro nocciola. Per terminare, servite i ravioli con ripieno di provola e patate con un’abbondante manciata di grana grattugiato e una spruzzata di pepe nero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata