Ravioli con ripieno di zucca in salsa di burro e salvia

1/5 – Introduzione

I ravioli con ripieno di zucca in salsa di burro e salvia sono la ricetta di un primo piatto abbastanza semplice da preparare ed allo stesso tempo molto originale. Sono una ricetta tipicamente autunnale, essendo la zucca un alimento vegetale tipico dell’autunno. Inoltre, questa ricetta è da preferita nelle stagioni invernali, trattandosi di un piatto molto calorico. Questa ricetta è un modo per far mangiare la zucca anche ai bambini, perché in questo modo di sicuro la preferiranno. Vediamo insieme come preparare i ravioli ripieni di zucca in salsa di burro e salvia.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 500 gr di zucca
  • parmigiano grattugiato
  • 150 gr di burro
  • salvia
  • olio
  • sale

3/5 – Preparate la pasta per i ravioli

La prima cosa da fare sarà preparare la pasta all’uovo per i ravioli. Su una spianatoia da cucina versate della farina, create una fontanella al suo interno e rompetevi le uova. Salatele secondo le vostre preferenze e poi iniziate a sbatterle con la forchetta, inglobando a mano a mano la farina. Quando non riuscirete più ad utilizzare la forchetta, iniziate ad impastare con le mani e lavorate l’impasto fino a quando non otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Fate riposare l’impasto per almeno una mezz’oretta prima di tagliare i ravioli. Nel frattempo potrete preparare il ripieno per gli stessi.

4/5 – Preparate il ripieno per i ravioli

A questo punto potrete preparare il ripieno per i ravioli. Tagliate la zucca necessaria, eliminate la scorza ed i semi e poi tagliatela a pezzi. Versate dell’olio in una padella ed uno spicchio di aglio, fatelo dorare e poi toglietelo dall’olio. Aggiungete la zucca e fatela ripassare, condite con un pizzico di sale e versate un bicchiere d’acqua per evitare che il composto assuma un sapore amarognolo. Quando sarà pronta, lasciatela raffreddare, poi frullatela aggiungendo una spolverata di parmigiano, una noce di burro e del prezzemolo fresco.

5/5 – Preparate e cuocete i ravioli

Quando l’impasto ed il ripieno saranno pronti potrete finalmente preparare i ravioli. Con uno stendipasta stendete la pasta dello spessore che preferite (dovrebbe essere abbastanza sottile per dare un sapore delicato alla ricetta), poi tagliatela della forma che preferite (rettangolare o rotonda) con una rotella tagliapasta o con un coltello (o, se lo avete, con il taglia-ravioli). All’interno di ciascun rettangolo o cerchio versate un cucchiaio di ripieno e poi chiudetelo a metà. Quando avrete terminato di fare tutti i ravioli infarinateli e girateli per non farli attaccare tra di loro. Mettete a bollire l’acqua per la cottura dei ravioli e salatela, poi versateli e fateli cuocere per una decina di minuti al massimo. Nel frattempo in una padella versate una noce di burro e delle foglie di salvia, fateli scaldare a fuoco lento e versatevi i ravioli dopo averli scolati. Fateli saltare per un paio di minuti e poi serviteli, mettendo a tavola anche il parmigiano grattugiato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata