Ravioli ricotta e spinaci al pomodoro fresco

1/5 – Introduzione

I ravioli con ricotta e spinaci sono un classico della cucina italiana e si prestano a molti diversi tipi di preparazioni. Solitamente si cucinano in bianco, ma un modo diverso per cucinarli è farli in una salsa al pomodoro fresco, che li rendono molto originali. Vediamo insieme come preparare la ricetta dei ravioli con ricotta e spinaci al pomodoro fresco.

2/5 Occorrente

  • 3 uova
  • 500 g di farina
  • 500 g di ricotta
  • 500 g di spinaci
  • 500 g di pomodoro fresco con la salsa
  • Sale
  • Olio
  • Aglio
  • Parmigiano grattugiato

3/5 – Preparate la pasta per i ravioli

Il primo passo da eseguire per preparare i ravioli con ricotta e spinaci è preparare l’impasto di pasta all’uovo. Versate la farina su una spianatoia da cucina e create una fontanella a centro della farina. Al suo interno rompete le uova ed aggiungetevi il sale, poi iniziate a sbatterle con la forchetta, inglobando a mano a mano la farina con la forchetta stessa. Quando non riuscirete più a prendere la farina con la forchetta, iniziate ad impastare con le mani inglobando tutta la farina. Lavorate l’impasto con le mani e se lo trovate eccessivamente duro aggiungete un goccio di latte. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente mentre preparerete il ripieno per i ravioli.

4/5 – Preparate il ripieno per i ravioli

A questo punto potrete preparare il ripieno per i ravioli. Pulite gli spinaci, mettete a bollire l’acqua per lessarli e poi sbollentateli senza dimenticare di aggiungere il sale all’acqua. Poi scolateli a lasciateli raffreddare. Versate in un recipiente la ricotta e grattugiate insieme ad essa una spolverata di parmigiano grattugiato. Tagliate gli spinaci con un paio di forbici e mescolateli con la ricotta ed il parmigiano.

5/5 – Preparate i ravioli e cucinateli

A questo punto potrete preparare i ravioli. Stendete la pasta che avete preparato fino ad ottenere una sfoglia sottile, poi tagliatela della forma che preferite, in forme tondeggianti o rettangolari. Poi versate un cucchiaio di ripieno in ciascun raviolo e poi ripiegatelo in due parti uguali e decorate i bordi con una forchetta. Eseguite lo stesso procedimento per tutti i ravioli e poi infarinateli per non farli attaccare. Nel frattempo iniziate a preparare il condimento, versando dell’olio con uno spicchio di aglio in padella e facendolo soffriggere. Poi toglietelo dall’olio e versate i pomodori a pezzi con la salsa di pomodoro. Salate e fate cuocere per un quarto d’ora. Mettete a bollire anche l’acqua per cuocere i ravioli e salatela, poi cuocete i ravioli fini a quando non risaliranno a galla. Allora scolateli e versateli in padella con il pomodoro fresco. Fateli saltare per qualche minuto e poi serviteli con del parmigiano fresco e del basilico.

Riproduzione riservata