Ravioli ripieni di carciofi e ricotta

1/5 – Introduzione

I ravioli ripieni di ricotta e carciofi sono una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo molto originale. Infatti spesso si trovano i ravioli ripieni di ricotta e spinaci o i ravioli con la carne, ma questo tipo di ricetta è più difficile da trovare. Sono un piatto che si abbina con vari tipi di condimento, soprattutto in bianco. Per quanto riguarda i piatti che si possono abbinare come secondi, invece, di sicuro sono molto adatti piatti a base di carne. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 3 uova
  • 500 gr di farina
  • 500 gr di ricotta
  • 250 gr di carciofi
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio
  • Sale

3/5 – Preparate l’impasto per i ravioli

Il primo passo da eseguire è fare l’impasto per i ravioli. Versate della farina su una spianatoia da cucina e create una fontanella al suo interno. Poi rompete le uova, salatele e iniziate a sbatterle usando una forchetta. Quando non riuscirete più a sbatterle perché avrete inglobato parte della farina, iniziate ad impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente da cucina mentre preparerete il ripieno per i vostri ravioli.

4/5 – Preparate il ripieno per i ravioli

Per preparare il ripieno per i ravioli dovrete prima di tutto cuocere i carciofi. Scegliete dei cuori di carciofi morbidi, puliteli e lavateli attentamente. Poi versate dell’olio in una padella ed aggiungetevi i carciofi, fateli saltare per qualche minuto, salateli e quando saranno cotti fateli raffreddare prima di procedere con la preparazione. Quando si saranno raffreddati frullateli con il mixer da cucina, fino ad ottenere una crema. Mischiateli con la ricotta e lavorateli con una forchetta. Aggiungetevi anche una spolverata di parmigiano grattugiato ed amalgamate il ripieno dei ravioli.

5/5 – Preparate i ravioli

A questo punto potrete preparare i ravioli. Stendete la pasta con una macchinetta stendipasta per ottenere una sfoglia liscia e sottile, poi tagliate la pasta della forma che preferite per fare i ravioli, che potranno essere infatti sia a forma di mezza luna che quadrati. Quindi potrete tagliare la pasta sia in cerchi che in rettangoli. Versate all’interno di ciascuna forma un cucchiaio di ripieno e poi chiudetela a metà, lavorando i bordi con una forchetta. Quando tutti i ravioli saranno pronti versate della farina su di essi e mescolateli per non farli attaccare tra di loro. A questo punto potrete cucinarli con il condimento che preferite. Ad esempio potrete farli con un condimento a base di panna e pancetta o anche semplicemente al pomodoro fresco. Potrete però anche osare con un condimento a base di carne oppure con dei gamberi, che si abbinano bene ai carciofi.

Riproduzione riservata