Ravioli ripieni di melanzana e formaggio

1/8 – Introduzione

I ravioli ripieni di melanzana e formaggio, rappresentano un primo piatto gustoso e saporito, adattissimo anche per chi desidera mangiare vegetariano. Davvero ideale per essere gustato in modo pratico e veloce, questo piatto beneficia della salutare presenza delle melanzane, un ortaggio assai utilizzato in cucina e ricco di acqua, fibre e sali minerali. Come formaggio, il consiglio è quello di utilizzare la provola (dal sapore dolce e delicato), oppure in alternativa la fontina o la mozzarella. Vediamo dunque in questa guida come preparare dei buonissimi ravioli ripieni di melanzana e formaggio, per una tavolata di 4 persone.

2/8 Occorrente

  • 210 g di farina
  • 2 uova
  • 200 g di melanzane
  • 70 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1/2 provola affumicata grattugiata
  • Sugo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

3/8 – Realizzate il panetto

Mettetevi subito all’opera. Collocate su un ampio piano di lavoro (andrà benissimo un tavolo da cucina) 200 grammi abbondanti di farina, realizzando un foro al centro, con l’ausilio di una forchetta. Aggiungete le uova e un pizzico di sale. Amalgamate il composto con le mani, fino a realizzare un panetto compatto, liscio e omogeneo. Mettetelo poi all’interno di una pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare per circa mezzora.

4/8 – Cuocete la melanzana

Ora dovrete dedicarvi alla preparazione delle melanzane. Prendetene una e tagliatela a metà. Mettetela dentro ad una tiella e inseritela a cuocere nel forno ad una temperatura di 160 gradi, per circa 15-20 minuti. Dopo la cottura, fate raffreddare leggermente la melanzana e privatela della sua parte esterna (la buccia), utilizzando un normale cucchiaio da cucina. Mettete la melanzana così trattata all’interno di una ciotolina e aggiungete il sale. Inserite nella ciotolina anche la ricotta, un cucchiaio di parmigiano e la provola affumicata, mescolando accuratamente il tutto.

5/8 – Create i ravioli

Ora dovrete dedicarvi alla preparazione della pasta per i ravioli. Stendete la pasta sul tavolo della vostra cucina e spruzzate un’ abbondante quantità di farina. Mettete dei mucchi di farcia con la melanzana triturata e gli altri ingredienti amalgamati sulla pasta. Poi rifinite aggiungendo un secondo strato di pasta. Con un coppapasta, ricordatevi di realizzare la caratteristica forma dei ravioli, agendo successivamente su ciascun bordo per schiacciare i rebbi (per fare questo, utilizzate una forchetta).

6/8 – Aggiungete il sugo di pomodoro

Dopo aver realizzato i ravioli, metteteli in una pentola da cottura con dell’acqua già salata e cuoceteli per qualche minuto, verificando di tanto in tanto il grado di cottura raggiunto dalla pasta. Dovrete scolarli quando vi accorgerete che i ravioli salgono in superficie. Ora mettete i vostri ravioli fumanti dentro ad una padella ed amalgamateli con del sugo di pomodoro caldo. Metteteli nei piatti, aggiungendo un po’ di olio extravergine di oliva e serviteli in tavola. Una vera delizia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Come formaggio per i ravioli ripieni alle melanzane, utilizzate la provola affumicata: un prodotto dal sapore delicato e per questo molto gradevole al palato
Riproduzione riservata