Ravioli ripieni di ricotta in salsa ai carciofi

1/5 – Introduzione

I ravioli ripieni di ricotta in salsa di carciofi sono una ricetta abbastanza elaborata da preparare e che richiede un po’ di tempo, ma quando li avrete preparati il risultato sarà assicurato. Sono una ricetta che si può abbinare a moltissimi altri piatti, soprattutto a base di carne, ma volendo riuscirete ad abbinarvi anche il pesce. Vediamo insieme come preparare questa gustosa pasta ripiena.

2/5 Occorrente

  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • 700 g di carciofi piccoli
  • 400 g di ricotta
  • Parmigiano
  • 250 ml di panna da cucina
  • Sale
  • Olio
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • 50 g di nocciole

3/5 – Preparate l’impasto per i ravioli

La prima cosa da fare sarà preparare l’impasto per i ravioli. Versate su una spianatoia da cucina della farina e create una cupoletta con una fontanella all’interno. In questa fontanella rompete le uova ed iniziate a sbatterle con la forchetta, aggiungendo il sale. Sbattete con la forchetta fino a quando riuscirete a farlo, inglobando la farina. Quando non riuscirete più, iniziate a lavorare l’impasto con le mani ed ammassate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, di media durezza. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare mentre preparerete il ripieno per i ravioli.

4/5 – Preparate il ripieno e la salsa di carciofi

A questo punto potrete preparare il ripieno per i ravioli. In un recipiente versate la ricotta, poi grattugiate una spolverata di parmigiano, tritate del prezzemolo molto finemente e tritate anche una manciata di nocciole, che arricchiranno il sapore del vostro piatto, poiché si abbinano molto bene con i carciofi. Mescolate il tutto e lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere un ripieno cremoso.
Dopo aver preparato il ripieno, potrete preparare anche la salsa di carciofi che vi servirà per cucinare i vostri ravioli. Utilizzate dei carciofi piccoli e morbidi, altrimenti resteranno dei residui duri difficili e disgustosi da masticare. Ripassateli in padella con aglio ed olio e poi eliminate l’aglio. Poi aggiungete la panna da cucina e fate amalgamare il tutto. Quando saranno cotti, salateli e poi frullateli con un mixer da cucina.

5/5 – Preparate i ravioli e cucinateli

A questo punto potrete preparare i ravioli e cucinarli. Stendete la pasta con un matterello oppure, se la avete, con la macchinetta stendipasta. Fate una sfoglia che sia più sottile possibile e poi tagliatela della forma che preferite, quadrata, rettangolare o tonda. Poi mettete un cucchiaio di ripieno in ciascun raviolo e chiudetelo decorandone i bordi con una forchetta, anche per chiuderlo meglio. Poi infarinate tutti i ravioli per evitare che si attacchino. Mettete nel frattempo a bollire l’acqua per cuocerli, salatela e quando bolle versate i ravioli. Fateli cuocere per una decina di minuti, poi scolateli e versateli nel condimento. Fateli saltare per un paio di minuti e poi serviteli accompagnandoli con il parmigiano grattugiato.

Riproduzione riservata