Ravioli speck e noci

1/6 – Introduzione

Per preparare in casa dei ravioli ci sono svariate ricette piuttosto semplici, e tra queste una che si può elaborare in due fasi ben distinte. Si tratta infatti di fare prima il ripieno e poi la pasta sfoglia, per ottenere alla fine una piatto davvero originale e prelibato. A tale proposito, ecco una guida su come preparare dei ravioli con speck e noci.

2/6 Occorrente

  • Pane raffermo 50 gr.
  • Graniglia di noci 200 gr.
  • Speck 200 gr.
  • Prezzemolo q.b.
  • Parmigiano grattugiato 150 gr.
  • Uova 3
  • Sale q.b.
  • Pepe o paprika
  • Farina 500 gr.
  • Sugo di pomodoro 300 ml.

3/6 – Preparare il ripieno

Il primo step per preparare i ravioli con speck e noci, consiste proprio nell’amalgamare tutti gli ingredienti necessari per ottenere il ripieno. Per iniziare in una ciotola di vetro va adagiato del pane raffermo ammorbidito con l’acqua. Le rosette in questo caso sono ideali perché morbide e non troppo spesse. Premesso ciò, nella suddetta ciotola si inseriscono anche delle uova mescolandole con il pane, dopodichè si aggiunge gradualmente del parmigiano grattugiato. Per completare il ripieno si versa poi una graniglia di noci, del prezzemolo finemente tritato, un pizzico di sale ed eventualmente del pepe o della paprika e dello speck anch’esso finemente sminuzzato con una mezzaluna.

4/6 – Elaborare l’impasto

Il secondo step successivo alla preparazione del ripieno a base di noci e speck, consiste nell’elaborare l’impasto per i ravioli. La ricetta è in questo caso la classica, ovvero bisogna amalgamare acqua e farina fino ad ottenere una palla omogenea e facilmente lavorabile. Una volta pronta la possiamo stendere sul ripiano di un tavolo con il matterello oppure utilizzare un robot da cucina. In entrambi i casi dopo aver ottenuto una sfoglia, con un coltello liscio oppure con la rotella per tagliare la pasta, si creano dei piccoli fazzoletti di circa 10X10 centimetri che andranno poi ripiegati in due dopo aver inserito in ognuno il ripieno preparato in precedenza. A questo punto non ci resta che terminare la ricetta, seguendo le istruzioni descritte nel passo successivo della guida e magari visualizzando il video tutorial allegato.

5/6 – Procedere con la creazione dei ravioli

Dopo aver disteso sul tavolo tutti i quadrati necessari per preparare i ravioli, possiamo inserire su ognuno il ripieno a base di noci e speck prelevandolo dalla ciotola con un cucchiaio. Alla fine tutti i suddetti quadrati di pasta sfoglia vanno ripiegati su se stessi e fissati con la parte piatta della rotella, che in questo caso ci regala la tipica immagine dei ravioli, ovvero con una dentellatura simile a quella dei francobolli. Una volta pronti si fanno lessare in acqua bollente per circa 5 minuti, ovvero fin quando non salgono a galla. Alla fine del sugo di pomodoro, serve per condire i ravioli prima di impiattarli.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=TL2aab5h1mU

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata