Regole per battere bene la carne

1/6 – Introduzione

La carne è un alimento che si presta a svariate ricette gustose, raffinate e sfiziose. Per alcuni piatti è però necessario battere la carne per renderla sottile, uniforme e tenera.
Battere la carne, è un’operazione abbastanza semplice, ma spesso non tutti sanno svolgere correttamente questo lavoro e rischiano di combinare qualche guaio rendendo la carne poco uniforme e di conseguenza difficile da masticare. Ecco perché in questi passi, vi indicheremo delle semplicissime regole per battere perbene la carne e creare delle ricette e dei piatti meravigliosi.

2/6 – Surgelare la carne prima di batterla

Per chi vuole imparare un vero e proprio trucchetto per battere al meglio la carne, uno dei metodi più utilizzati dai grandi cuochi e dai grandi chef, è quello di surgelare la carne almeno una mezz’oretta prima di batterla. In questa maniera, otterrete una fetta di carne uniforme, e batterla molto fredda aiuterà a mantenere il vostro pezzo di carne perfettamente integro e adatto per le vostre ricette.

3/6 – Usare tagli grossi per la battitura

Per ottenere un bel pezzo di carne compatto, tenero e indicato per più ricette a base di carne, è indicato battere soltanto le carni affettate con un certo spessore. Le fettine troppo sottili durante la battitura potrebbero sfaldarsi, rompersi e non essere più adatte per una ricetta perfetta.

4/6 – Usare uno specifico batticarne

Per battere la carne e renderla abbastanza sottile e compatta, non fatevi venire idee strane in mente come quella di utilizzare qualsiasi oggetto pesante per batterla. Per riuscire ad ottenere un ottimo lavoro, è necessario utilizzare sempre degli appositi batticarne disponibili in acciaio in vendita in negozi specializzati di cucina o spesso anche in grandi supermercati.

5/6 – Utilizzare dei sacchetti per battere la carne

Prima di battere le fette di carne, è necessario inserirle in dei sacchetti di plastica per il surgelamento per non tenere la carne a contatto con il batticarne e per mantenerla integra.
Inserite dunque la carne in sacchetti richiudibili e battetela per bene da entrambi i lati per ottenere delle fettine perfette. Ripetete il procedimento fino a quando non otterrete delle fettine uniformi.

6/6 – Tagliare la carne solo dopo la battitura

Per creare la ricetta da voi desiderata, potrete tagliare la carne come è opportuno ma solo dopo aver terminato un’operazione di perfetta battitura e non prima. In questo modo ogni pezzo o fetta di carne che avrete sarà uguale all’altro e sarà perfetto per creare svariate ricette a base di carne (involtini, saccottini, scaloppine, cotolette, ecc.).
Con un pizzico di pazienza, stando attenti ad ogni fetta di carne riuscirete ad ottenere delle fette davvero fantastiche.

Riproduzione riservata