Ricett: rustici al gorgonzola

1/8 – Introduzione

I rustici al gorgonzola sono degli stuzzichini gustosi e sfiziosi. Questi manicaretti si possono servire come antipasto per un pranzo o una cena informale. Oppure per un happy hour con gli amici. Preparare i rustici è molto facile, basta acquistare della sfoglia pronta e farcirla con gli ingredienti adatti. Ma se siete pratici in cucina, potete preparare la base con le vostre mani. Il gorgonzola è l’abbinamento ideale per renderli golosi e particolari. Pertanto se l’ora dell’aperitivo si avvicina e avete voglia di uno stuzzichino “fuori dal comune”, questo tutorial farà sicuramente al caso vostro. Nel ricett vi mostrerò come preparare dei rustici con una crema fredda al gorgonzola. Fragranti e piccanti al tempo stesso, con questi stuzzichini conquisterete tutti i palati, compresi quelli più esigenti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare i rustici al gorgonzola.

2/8 Occorrente

  • 2 dischi pasta sfoglia
  • 150 g di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • 4 carciofini sott’olio
  • 50 g di funghi porcini sott’olio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 80 g di prosciutto cotto
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

3/8 – Preparare il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il ripieno degli stuzzichini. Quindi lavate il prezzemolo e prendete le foglie più tenere. Prendete il prosciutto cotto, poggiatelo sopra un tagliere e tagliatelo a dadini. Versate nel mixer il gorgonzola, la panna, le foglioline di prezzemolo. Unite il sale, il pepe, il prosciutto e frullate. Quando il composto diventa morbido, spegnete il frullatore. Sistemate la cremina in una ciotola e conservatela in frigo per mezz’ora. Dopodiché, passata a fare la base che vi servirà per racchiudere la farcia.

4/8 – Preparare la sfoglia

Terminata la farcia, dedicatevi a preparare la sfoglia. Srotolate dunque i dischi su una teglia (meglio se rivestita con l’apposita carta da forno) e ricavate, con una rotella per pasta, tanti quadrati o rotondi a seconda della forma che vorrete dare ai vostri rustici. Se avete delle formine, passate in ognuna l’olio e mettete dentro i dischetti. Una volta pronti, spalmate la superficie di ognuno con un pennello leggermente oleato. Metteteli nel forno e fateli cuocere a 180°C per dieci minuti. Quando risulteranno gonfi e dorati, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare per alcuni minuti.

5/8 – Farcire i rustici

A questo punto, dovete farcire i rustici con la crema di gorgonzola. Quindi togliete le basi vuote dalla teglia o dalla formina e spalmate sopra la farcia. Mentre se avete realizzato dei cestini, riempiteli e livellate la superficie. Per renderli ancora più buoni, potete aggiungere dei carciofini o funghi cotti, ridotti a pezzettini. Infine, se vi sono avanzati dei dischetti chiudete e spennellate con un po’ di crema.

6/8 – Decorare i rustici

Per concludere, dovete decorare i rustici al gorgonzola. Sistemate tutti gli stuzzichini sopra un vassoio e spolverizzateli con del prezzemolo tritato sottile e pepe. In alternativa potete sostituire i due aromi e erbe con della della menta e zafferano. In questo modo otterrete degli sfiziosi rustici adatti per i vostri aperitivi, buffet o cene all’aperto. Ricordate, per la guarnizione finale, di spolverizzare anche con dei semi di sesamo o papavero. Un consiglio è quello di aggiungere alle tartine fredde anche alcuni rustici caldi: per realizzarli non dovrete far altro che spalmare il gorgonzola prima di far entrare la pasta in forno. Per un tocco ancora più originale potrete confezionare sia delle forme classiche che dei divertenti croissant. Per una perfetta riuscita, ricavate dei triangoli e dopo averli riempiti con il composto di formaggio, arrotolate la pasta in modo da formare dei piccoli cornetti. Se aggiungerete entrambe queste due versioni, otterrete un buffet ricco di gusto e fantasia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per guarnire i rustici, potete aggiungere dei gamberetti
  • Se volete, potete sostituire la base con del pane carasau
Riproduzione riservata