Ricetta: acciughe in salsa verde alla piemontese

1/7 – Introduzione

L’italia è un paese dai mille volti, ricco di profumi e sapori legati alle tradizioni popolari. Ogni regione sembra infatti custodire il segreto prezioso di ricette antiche, tramandate attraverso il tempo. Riscoprire le ricette tipiche regionali è come viaggiare alla scoperta di luoghi lontani e bellissimi, assaporandone l’essenza. Per portare in tavola un pizzico di Piemonte, perché non iniziare proprio da uno sfizioso antipasto? Vediamo allora insieme la ricetta per preparare le acciughe in salsa verde alla piemontese.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 150 gr di acciughe sotto sale
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 peperoncino piccante fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 manciata di mollica di pane
  • mezzo bicchiere di olio evo
  • aceto q.b.

3/7 – Puliamo le acciughe

Il primo step per preparare le acciughe in salsa verde alla piemontese, è partire proprio dalla pulizia del pesce. Per farlo, andiamo a sciacquare le acciughe sotto l’acqua corrente. In questo modo elimineremo il sale in eccesso. Andiamo quindi a disporre le acciughe sopra un tagliere e apriamole a libretto. Rimuoviamo quindi la testa, le interiora e la lisca. Una volta pulite, possiamo sfilettarle. Versiamo ora dell’acqua in una terrina e aggiungiamo un filo di aceto. Utilizziamo quest’acqua aromatizzata per sciacquare nuovamente le acciughe. Quindi asciughiamole tamponandole con della carta assorbente.

4/7 – Prepariamo la salsa aromatica

Ora che le acciughe sono pronte, possiamo andare ad occuparci della salsa aromatica (o bagnet). Procediamo tritando finemente le foglie del prezzemolo fresco, il peperoncino e l’aglio sbucciato e privato dell’anima. Trasferiamo quindi il trito aromatico in una terrina capiente e aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva. Incorporiamo anche la mollica del pane, precedentemente inzuppata nell’aceto e ben strizzata. Lavoriamo quindi il composto con un cucchiaio di legno, fin quando non risulterà omogeneo e compatto. Evitiamo in questa ricetta l’utilizzo del frullatore.

5/7 – Condiamo le acciughe e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronti per condire le acciughe con la nostra salsa aromatica! Andiamo quindi a disporre le acciughe sfilettate in un vassoio da portata e irroriamole con la nostra salsa verde. Ora le acciughe in salsa verde alla piemontese dovranno riposare almeno per un’ora prima di essere servite, anche se l’ideale sarebbe lasciarle insaporire 24 ore. In questo modo assorbiranno tutto il sapore aromatico della salsa. Una volta pronte, serviamo le acciughe in salsa verde alla piemontese accompagnate con dei golosi e croccanti crostini di pane. Non dimentichiamo poi di abbinare il vino giusto a questo piccolo capolavoro gastronomico piemontese. Preferiamo quindi dei vini bianchi secchi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo aggiungere alla nostra ricetta anche dei capperi dissalati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata