Ricetta albanese: il kabuni

1/7 – Introduzione

La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo per le tantissime ricette culinarie contenute in essa e per la bontà dei suoi piatti, infatti turisti da tutto il mondo quando arrivano nella nostra penisola tendono ad assaggiarli. C’è da dire però che anche altre nazioni possono proporre ottimi piatti che vale la pena provarli, questo è proprio il caso del kabuni, un dolce albanese che merita di essere gustato. Con la guida che vi proponiamo qui di seguito, vi spiegheremo passo dopo passo questa prelibata ricetta di questo paese europeo, prestate un’accurata attenzione così potrete soddisfare i palati di tutti i commensali che lo proveranno.

2/7 Occorrente

  • 100 grammi di riso
  • 4 bicchieri di acqua tiepida
  • 60 grammi di burro
  • 70 grammi di zucchero
  • 80 grammi di uvetta
  • frutta secca a scelta per decorare
  • zucchero a velo
  • cannella in polvere
  • chiodi di garofano
  • utensili da cucina

3/7

Il dolce Kabuni, in terra albanese è molto conosciuto ed apprezzato, esso viene preparato con vari ingredienti come il riso, il brodo di montone e l’uvetta. Volendo però si può anche sostituire il brodo di montone con della semplice acqua tiepida, ed in questa ricetta infatti useremo proprio quest’ultima, che farà in modo che il dolce in questione risulti essere anche più leggero. Il burro, che è uno degli ingredienti, andrà sciolto sul fuoco in una padella antiaderente, poi andrà versato del riso che dovrà essere bagnato con dei bicchieri d’acqua. La mescolatura del composto andrà eseguita tramite l’uso di un cucchiaio di legno.

4/7

Questo dolce albanese è di facile preparazione, infatti non richiede tanto tempo nella sua esecuzione, basterà regolarsi con l’acqua come viene fatto nella preparazione del riso. Il passaggio successivo poi vedrà l’uvetta essere sciacquata per essere poi versata nel riso, dove ancora una volta si proseguirà con la mescolatura, tenendo sempre conto di non far seccare il riso. Se ciò però dovesse accadere, basterà versare altra acqua tiepida mentre si continua con il cucchiaio di legno, alla fine della cottura, il riso andrà tolto dal fuoco per essere lasciato a raffreddare per almeno 15 minuti.

5/7

Il resto degli ingredienti, quali la frutta secca a piacere, lo zucchero, la cannella ed i chiodi di garofano, andranno versati in una ciotola dove c’è anche il riso, il composto che ne dovrà venire fuori però, dovrà essere omogeneo, la fase successiva vedrà quest’ultimo andare a riempire gli stampi fatti di silicone e di alluminio. Per almeno tre ore si dovrà far riposare il tutto e quando verrà servito in tavola il Kabuni, sarà bello decorarlo con dell’uvetta e dello zucchero a velo, ma in alternativa si potrà prendere in considerazione sia la cannella che le mandorle.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Oltre all’uvetta potete aggiungere anche la vostra frutta secca preferita come decorazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata