Ricetta americana: chocolate cake

1/9 – Introduzione

La Chocolate cake è una ricetta americana, originaria dei territori del Colorado e degli Stati montagnosi dell’Ovest. La chocolate cake una vera e propria tentazione sia per la vista che per il palato grazie alla presenza del cioccolato, così morbido da assomigliare ad una mousse, e del caffè che le conferisce un sapore unico e stuzzicante. Si tratta di un dolce abbastanza calorico, infatti, un’unica fetta di chocolate cake conferisce circa 450 calorie. In questa guida ti spiegherò come preparare la ricetta americana della chocolate cake.

2/9 Occorrente

  • farina bianca
  • zucchero semolato
  • zucchero di canna
  • cioccolato fondente
  • cacao amaro in polvere
  • caffè
  • latte
  • uova
  • burro
  • stecca di vaniglia

3/9

Prima di preparare la ricetta della chocolate cake occorre che ti procuri gli ingredienti necessari. Assicurati di avere a portata di mano: 200 grammi di farina bianca, 450 di cioccolato fondente di ottima qualità, 50 di cacao amaro in polvere. Inoltre, 25 di zucchero semolato e 35 di quello di canna, 30 di burro, una stecca di vaniglia. Infine, mezza bustina di lievito per dolci,160 ml di caffè, 70 di latte e tre uova intere.

4/9

La preparazione di questa torta non è particolarmente difficile. A condizione che tu faccia molta attenzione durante la fase dell’impasto della farina con il cioccolato fuso. Questa operazione dovrai farla unendo, poco per volta, il primo ingrediente al secondo per evitare che ti si formino dei grumi. Il preparato della chocolate cake richiede all’incirca 30 minuti, mentre la sua cottura un’ora e mezza.

5/9

A questo punto prendi la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza e, utilizzando un coltellino ben affilato, estrai i suoi semi. Tienili da parte stesi su un foglio da cucina antiaderente. Trita il cioccolato fondente a pezzi molto piccoli. Versalo in una marmitta resistente al calore insieme al burro. Fai sciogliere a bagnomaria i due ingredienti mescolandoli con una spatola da cucina. Quando risulteranno ben miscelati falli intiepidire. Setaccia la farina insieme al lievito. Aggiungili al preparato di burro e cioccolato mescolando con delicatezza. Infine, aggiungi le uova sbattute, il latte ed i semi di vaniglia.

6/9

Dopodiché ritaglia un pezzo di carta da forno, bagnalo e strizzalo. Utilizzalo per rivestire una teglia da forno a cerniera del diametro di 18 centimetri. Dopo averlo ben steso (fai attenzione che dovrà ricoprire anche i bordi dello stampo) versaci l’impasto della torta. Spolverizza la superficie prima con lo zucchero di canna e, successivamente, con 40 gr. Di cacao amaro. Termina questa fase spruzzando tutta la parte superiore con il caffè.

7/9

Una volta che il forno avrà raggiunto i 180° introduci la chocolate cake e lasciala, senza aprire lo sportello, per un’ora. Trascorso il tempo, apri il forno. Quindi, senza togliere la chocolate cake, coprirla con della carta d’alluminio. Richiudi e continua la cottura della chocolate cake per altri 20 minuti. Estrai la Chocolate cake e leva il foglio di stagnola. Fai raffreddare la chocolate cake e sistemala su un piatto da portata. Prima di servire la chocolate cake ricoprirla con il rimanente cacao. In America, ogni fetta di Chocolate cake, viene servita accompagnata con una cucchiaiata di cioccolato fondente ed una tazza di caffè amaro.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Cospargete del cacao in polvere sulla torta prima di servirla

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata