Ricetta: ananas flambè al rhum

1/6 – Introduzione

La frutta è senza dubbio uno dei cibi più nutrienti, con cui possiamo creare delle gustosissime ricette capaci di soddisfare anche il palato più esigente. In prossimità dell’estate, in particolar modo, è possibile realizzare non solo gelati di frutta e granite artigianali, ma anche dei veri e propri flambè di ananas che posono essere gustati ancora caldi oppure freddi, dopo averli lasciati raffreddare per qualche minuto nel frigorifero. In questa guida vedremo la ricetta dell’ananas flambè al rhum. (Approfondimento sui benefici della frutta: https://www.pourfemme.it/articolo/la-frutta-che-fa-bene-tutte-le-proprieta/271178/).

2/6 Occorrente

  • 1 ananas di piccole medie dimensioni
  • il succo di un limone
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2dl di rum
  • 100-125g di cioccolato in scaglie
  • zucchero a velo 1-2 cucchiai

3/6

Per prima cosa, utilizzando un tagliere e un lungo coltello, è necessario pulire l’ ananas, dopo averla lavata accuratamente sotto l’acqua fredda del rubinetto. Iniziamo con il tagliare il ciuffo del frutto, successivamente utilizzando un coltellino e prestando sempre la massima attenzione, verrà sbucciata del tutto. Nel caso rimangano dei rimasugli di buccia sul frutto, difficili da togliere, è possibile estrarli facilmente attraverso l’utilizzo di un piccolo coltello ben appuntito. Infine non resterà altro che rimuovere il duro torsolo, basterà tagliare l’ananas in quattro parti della stessa misura e rimuovere con un coltello il torsolo rimasto su ogni fetta.
http://m.mypersonaltrainer.it/Tv/Ricette/Preparazioni_di_Base/come-tagliare-ananas.html
.

4/6

A questo punto l’ananas va tagliata in piccoli cubetti che andranno messi in seguito all’interno di una piccola bacinella, aggiungere il succo del limone e lo zucchero e lasciare macerare per 20 minuti. Se lo si desidera al posto del limone può essere utilizzato anche il succo di un piccolo lime, che dona all’ ananas un sapore un po’ più speziato. Passato il tempo, l’ananas può essere messo all’interno di una padella di medie dimensioni per poi lasciarla cuocere a fiamma media per almeno una decina di minuti. Mescolare ogni tanto con un mestolo di legno per evitare che si attacchi. A questo punto va aggiunto il rhum lasciandolo cuocere per altri 5-10 minuti.
(Come scegliere un buon rhun: https://cocktailitalia.it/storia-del-rum/)
.

5/6

Una volta terminata la cottura, potete disporre l’ananas su un elegante vassoio o su un piatto di portata per poi cospargerla con un po’ di zucchero a velo o con un cucchiaino o due di zucchero di canna. Se di vostro gradimento potete anche aggiungere sul frutto qualche scaglia di cioccolato, il suggerimento è quello di preferire il cioccolato bianco in quanto si sposa alla perfezione con il sapore dell’ananas. Infine si potrebbe aggiungere qualche cubetto di ananas per guarnire ed insaporire i nostri gelati, in particolare il gelato al gusto fior di latte e il gelato allo yogurt.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata