Ricetta: anelli di calamaro in umido

1/7 – Introduzione

Senza dubbio la nostra cucina può vantare una vasta gamma di differenti ricette. Tra i cibi preferiti che è possibile trovare in ogni tavola certamente non può mancare il pesce. Il pesce è un po’ la passione di moltissime persone. Ciò che più attira e soddisfa il palato sono gli irresistibili frutti di mare che i molluschi ci offrono. Tra i più gustosi ed apprezzati ci sono i famosi anelli di calamaro, squisiti se fritti ma ancora meglio se preparati in umido. Gli anelli di calamaro vengono consumati fritto con spicchi di limone, oppure in insalate di mare con poco olio, ripieni, come antipasto o come condimento in primi piatti semplici e gustosi. Possono essere cucinati anche in umido e rappresentano un’alternativa al classico piatto di pesce. I passi a seguire di questa interessante guida vi spiegheranno come poter preparare la ricetta degli anelli di calamaro in umido, permettendo di cucinarli velocemente.

2/7 Occorrente

  • 4 calamari
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • pomodoro
  • Prezzemolo
  • 50 g di olive e capperi
  • sale e peperoncino q.b.
  • crostini di pane
  • casseruola
  • colino e utensili vari

3/7 – Abbinare un vino bianco

Questo piatto di tradizione marinara può avere tante varianti. Infatti, ogni regione d’Italia o estera ha una sua specialità. I migliori abbinamenti sono con piselli, patate, cipolle, capperi e olive con una spolverata generosa di prezzemolo, aglio e peperoncino. Pronto in poco tempo, potrete prepararlo per cene leggere alle quali è possibile abbinare un vino bianco corposo, da servire rigorosamente freddo!

4/7 – Pulire i calamari

Se non avete comprato i calamari già puliti in pescheria provvedete a pulirli svuotando la testa della penna e della sostanza gelatinosa presente all’interno; togliete occhi e becco e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Tagliate la testa del calamaro a rondelle di circa 1 cm, ed i tentacoli in 2 o 4 parti. Intanto spellate il pomodoro e tagliatelo a pezzetti, se necessario togliete i semi in eccesso.

5/7 – Accompagnare i calamari con dei crostini

In una casseruola versate dell’olio di oliva ed uno spicchio d’aglio. Appena l’aglio comincerà a soffriggere, aggiungete i calamari, mezzo bicchiere di vino bianco e poi, lasciatelo sfumare. Adesso, unite il pomodoro a pezzetti, il sale, i capperi, le olive e un po’ di peperoncino. Coprite e, lasciate cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, controllando l’acqua ed eventualmente aggiungendone quanto serve. Infine unite il prezzemolo proseguendo la cottura fino a che i calamari risulteranno ben cotti e il liquido di cottura si sarà assorbito parzialmente. Distribuite i calamari nei piatti individuali bagnando con il liquido di cottura e accompagnandoli con dei crostini di pane tostati.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Questo piatto, pronto in poco tempo, potrete prepararlo per cene leggere alle quali è possibile abbinare un vino bianco corposo, da servire rigorosamente freddo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata