Ricetta: antipasto di verdure in agrodolce

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo dell’estate la natura ci offre i suoi frutti più belli. Disporre di un pezzetto di terra su cui seminare e sperimentare, oltre che a gratificarci, costituirà un gesto di evasione dalla prigionia del quotidiano. Un piccolo orto sicuramente saprà ospitare verdure sufficienti per arricchire la mensa di casa da gennaio a dicembre, periodo in cui la terra si prende il suo periodo di riposo. Periodo nella quale potremo disporre e gustare le delizie di verdure, attraverso le conserve che andremo a preparare. Intanto mettiamoci ai fornelli e accingiamoci a cucinare la ricetta dell’antipasto di verdure in agrodolce. Una pietanza che potrà essere gustata subito, oppure nei mesi freddi, quando avremo voglia di assaporare qualcosa che ci ricordi le cene con gli amici, nelle calde serate d’estate.

2/6 Occorrente

  • 3 zucchine genovesi
  • 3 peperoni gialli e rossi
  • 3 carote
  • 1 cavolfiore
  • 5 cipolline bianche
  • 750 ml di vino
  • 750 ml di aceto
  • 200 g di sale
  • 200 g di zucchero
  • un bicchiere di olio
  • 2 coste di sedano

3/6 – Affettate le verdure

Innanzitutto procuratevi le verdure che intendete preparare. Lavateli sotto il getto di acqua corrente e poi, allestite un piano di lavoro. Su di un tagliere cominciate a tagliare a fettine sottili le zucchine e, mettetele in una ciotola. Adesso, prendete i peperoni, tagliateli a metà, togliete i filamenti bianchi, privateli dei semi, poi riduceteli in piccoli pezzi. Intanto prendete le carote, sbucciatele e poi, riducetele a dadini. La stessa cosa farete con il sedano e il cavolfiore. Mettete il tutto nella seconda ciotola.

4/6 – Versate nel tegame le verdure

A questo punto prendete un tegame abbastanza capiente, versate al suo interno l’aceto e il vino, aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio, poi accendete il gas a fiamma moderata, mescolando bene il tutto. A bollore avvenuto, versate nel tegame le carote e, dopo qualche minuto tutte le altre verdure. Continuate a mescolare affinché le verdure si uniscano tra loro. In ultimo aggiungete le cipolline che, essendo più tenere hanno tempi di cottura più brevi. Ora, coprite con un coperchio e, lasciate cuocere ancora per tre minuti. Trascorso il tempo necessario le verdure saranno pronte per essere gustate come contorno per arricchire diversi piatti, oppure potrete preparare delle ottime conserve che ne conserveranno invariati i sapori.

5/6 – Riempite i vasetti di vetro

Se opterete per le conserve, procuratevi tredici vasetti di vetro ermetici che, avrete precedentemente sterilizzati e, poggiateli sul piano di lavoro accanto alla pentola con le verdure già preparate. Adesso, aiutandovi con un mestolo cominciate a riempire tutti i vasetti, premendo leggermente per assestare le verdure al loro interno. Una volta riempiti tutti i vasetti, tappateli bene e dopo, prendete una pentola abbastanza capiente, riempitela con circa 250 ml di acqua e sistemate i vasetti al suo interno. Lasciate cuocere a bagnomaria per venti minuti circa. Successivamente, lasciate raffreddare. Quando i vasetti saranno già freddi, usciteli dalla pentola, asciugateli con un canovaccio e, sistemateli su uno dei ripiani della dispensa.

6/6 Consigli

  • E’ consigliabile durante la fase di bollitura a bagnomaria che la pentola sia abbastanza capiente, evitando che i vasetti urtando tra loro possano lesionarsi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata