Ricetta: aringa affumicata al cartoccio

1/7 – Introduzione

L’aringa non è particolarmente diffusa dalle nostre parti, ma è un pesce dal sapore deciso e dalle ottime proprietà nutrizionali. Si tratta di un pesce azzurro dell’Atlantico settentrionale ricco di potassio, fosforo, calcio, vitamina A, omega 3, conosciuto in Italia soprattutto nella forma affumicata.

Generalmente si trovano in commercio sia i filetti affumicati che l’aringa intera. Ecco la ricetta per realizzare l’aringa affumicata al cartoccio.

2/7 Occorrente

  • 4 aringhe affumicate
  • cipolla
  • pepe
  • olio EVO
  • patate lesse
  • erba cipollina

3/7 – Pulitura dell’aringa

Se avete comprato l’aringa intera, tagliate la testa e la coda. Privatela della pelle e delle squame. Incidetela sul dorso e privatela delle interiora e delle eventuali uova. Eliminate la lisca centrale e ricavatene due filetti. Passate i filetti rapidamente sotto l’acqua e lasciateli asciugare su un foglio di carta assorbente.

Per ridurre la quantità di sale che contiene naturalmente, immergete l’aringa in acqua fredda e lasciatela per almeno 4 ore, cambiando spesso l’acqua. Dopo questa prima fase, potete decidere se immergere i filetti anche nel latte per un’ora o addirittura unire acqua e latte e lasciarli direttamente in ammollo per qualche ora. Mettete di nuovo a scolare ed asciugate bene.

4/7 – Come condirla

Trattandosi di un pesce affumicato e dunque già cotto, non sarà necessaria una lunga cottura. Preparate due fogli di carta d’alluminio e mettete sopra due fogli di carta forno.

Disponete un filetto di aringa su ogni foglio e condite con abbondante olio extravergine di oliva, pepe e fettine sottilissime di cipolla. Ricordate di non aggiungere sale. Chiudete i fogli di alluminio e infornate per 5 minuti a 170 gradi.

5/7 – Contorni perfetti

Potete servire i filetti di aringa affumicati al cartoccio con un contorno di patate lesse o al vapore condite con olio ed erba cipollina, senza aggiunta di sale.

Anche la polenta accompagna alla perfezione l’aringa affumicata: un piatto tipico della tradizione veneta è proprio polenta e scopeton, ossia aringhe, o meglio ancora sarde.

6/7 – Alternativa alla ricetta originale

In alternativa potete preparare l’aringa al cartoccio anche con l’aglio e il prezzemolo: dopo aver pulito e sfilettato il pesce, lasciatelo scolare nello scolapasta. Prendete un foglio d’alluminio, adagiatevi l’aringa e mettete l’aglio tritato finemente, il prezzemolo intero, il pepe nero e un filo d’olio d’oliva.

Chiudete il cartoccio e mettete l’aringa su una teglia e ponetela a metà forno: accendete il forno a 160 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti, dopodiché rimuovete la carta stagnola e lasciate rosolare l’aringa 5 minuti al grill. Si consiglia di servire l’aringa calda.

7/7 Consigli

  • Se volete gustare una ricetta insolita, provate l’insalata di aringa realizzata con l’aggiunta di cipolle rosse, patate e mele verdi Smith, condita con salsa yogurt.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata