Ricetta: arrosto allo zucchero di canna

1/7 – Introduzione

Se avete ospiti a cena e volete fare un’ottima figura, vi suggerisco l’arrosto allo zucchero di canna. Si tratta di una ricetta della tradizione venezuelana molto particolare. Il piatto è facile da eseguire, ma risulta leggermente impegnativo, perché richiede un po’ di tempo. Tutto questo è dovuto al fatto, che la carne deve essere prima insaporita e tenuta a riposo per qualche ora. In questa maniera l’arrosto assorbirà meglio i sapori. Per poi condirlo e cucinarlo, seguendo la ricetta originaria. Inoltre è fondamentale acquistare carne di qualità e freschissima. Il piatto si presenta insolito per il gusto, ma degno di nota, sia per la presentazione sia per l’insieme squisito di sapori. L’arrosto è di sicuro buono anche il giorno dopo. Oltretutto può essere reinventato e preparato in seguito in veste diversa. Magari riducendolo in polpette, aggiungendo altri ingredienti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare l’arrosto allo zucchero di canna.

2/7 Occorrente

  • 1kg carne di Manzo (Intero)
  • 500gr pomodori pelati
  • 100 gr zucchero di canna
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • metà bicchiere d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla bianca
  • sale
  • Pepe
  • 4 spicchi d’aglio
  • Rosmarino
  • Brodo vegetale
  • Salvia
  • Prezzemolo

3/7 – Marinare la carne

La ricetta che vi propongo è un delizioso arrosto allo zucchero di canna. La prima cosa che dovete fare è quella di marinare la carne. Quindi prendetela e sciacquatela con acqua fredda, togliete la pelle e asciugatela, tamponandola con la carta assorbente. Prendete una teglia grande e riempitela con il pepe, il sale e l’aglio. Ponete il manzo all’interno e strofinatelo sulle spezie, assicurandovi che sia impregnato del tutto. Versate un bicchiere di vino sulla carne e mettete il vassoio a macerare nel frigorifero. Ora dovete attendere qualche ora, se volete un leggero aroma di vino, oppure aspettare un’intera nottata per intensificare il tutto.Terminata il tempo riprendete la teglia e togliete la carne. Asciugatela con un panno e riponetela in un contenitore d’acciaio, o in alternativa in una teglia ampia. Tenendo il liquido della marinatura da parte, per poi dare l’ultimo tocco alla carne. Ora potete passate a rosolare la carne e unire i condimenti.

4/7 – Preparare l’arrosto

Adesso dovete preparare l’arrosto. Procuratevi una padella adatta a contenere il manzo e versate l’olio. Fatelo scaldare, unite lo zucchero di canna a fuoco medio. Quando l’olio inizierà ad inscurirsi, adagiate all’interno della casseruola la carne e, con l’aiuto di forchettoni o pinze apposite, iniziate a rigirarla all’interno del condimento affinché sia tutta unta uniformemente. Attendere la rosolatura, mescolando ogni tanto. Nel frattempo lavate la cipolla, tagliatela a dadini e aggiungetela alla padella con il manzo. Qualche minuto dopo, riprendete il vino della marinatura e bagnate tutto. Facendolo così sfumare per qualche minuto. Dopodiché, versate il pomodoro a pezzi. Ora coprite con il coperchio e fate insaporire l’arrosto per circa 20 minuti, controllando il grado di tenerezza della carne con una forchetta. Se il manzo tenderà ad asciugare, cospargetelo con mezzo mestolo d’acqua. Spegnete il fuoco e passate alla cottura finale.

5/7 – Cuocere l’arrosto allo zucchero di canna

A questo punto dovete cuocere l’arrosto allo zucchero di canna. Prendete una teglia e sistemate sopra la carne. Disponete sopra una cipolla affettata e la salsa di marinatura, lasciandone mezza tazzina da parte. Dopodiché mettetela in forno caldo a 180° per venti minuti. Trascorso il tempo, uscite l’arrosto e mettetelo sopra un piatto. Tagliatelo a fettine con un coltello e versate la salsina rimasta. Infine portate in tavola e servite caldo. Volendo potete accompagnare l’arrosto allo zucchero di canna con un contorno di patatine novelle, asparagi, delle verdure cotte a vapore o cuori di carciofi lessati. I vini da abbinare sono da preferire sempre i rossi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ fondamentale fare riposare l’arrosto per almeno venti minuti dopo la cottura nel suo intingolo, poi scolatelo e lasciatelo da parte

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata