Ricetta: arrosto di vitello alla birra

1/7 – Introduzione

Delicato, morbido e gustoso al palato, l’arrosto è uno dei piatti classici più famosi della cucina italiana. È possibile prepararlo nelle maniere più svariate, con l’utilizzo di ingredienti atti a conferirgli quella giusta dose di sapidità. La sua preparazione con la birra è senza ombra di dubbio uno dei metodi più originali e curiosi, perché non ci si potrebbe mai immaginare di poter utilizzare questa bevanda per insaporire la carne di vitello. All’interno di questo interessante articolo vi sarà spiegato come preparare la Ricetta dell’arrosto di vitello alla birra.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di carne di vitello
  • 1 litro di birra chiara
  • 80 gr di burro
  • una cipolla grande
  • un dado vegetale
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

3/7 – Rosolate la carne in padella

Per iniziare procuratevi tutti gli ingredienti indicati alla voce occorrente di questa guida e, poi basterà recarsi presso un qualunque negozio di alimentari. In una padella antiaderente, fate sciogliere il burro con qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete quindi la cipolla tagliata finemente e, lasciatela dorare. Mettete la carne di vitello sul fuoco e rosolatela in modo uniforme su ogni lato, girandola di tanto in tanto. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua alla padella, unite il dado vegetale e un pizzico di sale. Non appena il brodo sarà stato assorbito dalla carne, irrorate con la birra chiara.

4/7 – Lasciate evaporare la birra

Lasciate evaporare proseguendo la cottura dell’arrosto a fiamma bassa per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo necessario, potrete servire l’arrosto tagliato in fettine mediamente sottili, prestando molta attenzione a che la carne non si spezzi o si sfaldi. A piacere, potrete anche scendere la carne pochi minuti prima e, trasferirla in forno ventilato preriscaldato a 200-220° C finché la crosta non prende una bella colorazione dorata e finché l’arrosto prosciughi il sugo rimasto. È preferibile consumare l’arrosto ancora ben caldo in modo tale da gustarne tutti i sapori. Aggiungere inoltre erbe come la salvia e il rosmarino, per aromatizzare ancora di più la carne di vitello.

5/7 – Usate l’arista di maiale in alternativa

È utile sapere che, per la preparazione di questa ricetta è indicata una birra chiara dal gusto deciso, perché riesce a donare un sapore corposo e ricco alla carne. In assenza di carne di vitello, è possibile preparare la ricetta con arista di maiale, coniglio o pollo, lasciando invariate le dosi degli ingredienti principali della ricetta. Seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida saprete come fare per riuscire a preparare correttamente l’arrosto di vitello alla birra. Con un po’ di pazienza si può tranquillamente riuscire alla fine ad ottenere un risultato ottimale. Buon appetito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungere inoltre erbe come la salvia e il rosmarino è consigliabile per aromatizzare ancora di più la carne di vitello.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata