Ricetta: arrosto di vitello semplice

1/8 – Introduzione

Le carni di vitello, appartenendo ad animali piuttosto giovani, sono più tenere ma meno saporite di quelle del manzo. Il loro gusto delicato le rende più adatte ad arrosti in casseruola, mentre per quanto riguarda il condimento, le verdure aromatiche e qualche spruzzo di vino bianco secco o liquore (Brandy, Vodka o Armagnac a seconda delle varie preparazioni o l’aggiunta di qualche cucchiaiata di panna liquida o di brodo) le rendono più ricche di sapore. Vediamo quindi la ricetta per preparare l’arrosto di vitello semplice.

2/8 Occorrente

  • Pezzo di carne di vitello (dimensioni a piacere)
  • 2 bicchieri di brodo di carne
  • Spago da cucina
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Verdure da condimento (tagliate a dadini)
  • Sale
  • Amido di mais
  • Farina
  • Prezzemolo

3/8 – La preparazione della carne

Per prima cosa preparate il brodo di carne molto ristretto, poiché ne basteranno appena due bicchieri per la ricetta del’arrosto di vitello. Fatto ciò, procedete con la preparazione della carne. Prendete il pezzo di noce di vitello e legatelo con l’apposito spago da cucina, diverse volte dal lato più stretto ed una volta nella lunghezza. Se riscontrate difficoltà nell’eseguire tale operazione fatela eseguire dal macellaio. Al termine dell’operazione, prendete i rametti di rosmarino e le foglie di salvia e inserite le erbe aromatiche sotto allo spago in modo da tenerle ferme e da fargli rilasciare i profumi e gli aromi.

4/8 – La predisposizione dell’arrosto

Una volta preparato l’arrosto predisponete la cottura. È fondamentale far sigillare la carne per evitare che diventi gommosa. Mettete la padella sul fuoco a fiamma alta, con all’interno due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio. Togliete l’aglio dalla padella prima che annerisca ed aggiungete la carne. Fate rosolare da tutti i lati fino a formare una crosticina croccante. Aggiungete le verdure tagliate a dadini e fate rosolare leggermente per qualche minuto.

5/8 – La cottura dell’arrosto

Accendete il forno a 180°C e ungete una teglia da forno, dopodiché trasferite l’arrosto nella pirofila e infornate tenendo da parte le verdure. Solitamente occorrono circa 45 minuti di cottura. Evitate di pungere la carne per controllarne la cottura: in questo modo disperdereste solamente i succhi presenti all’interno dei tessuti e la rendereste ancora più dura. Durante la cottura bagnate l’arrosto con poco brodo, ma attenzione: il brodo dovrà essere molto caldo, in modo da non fermare il processo di cottura. Di tanto in tanto girate il pezzo di carne. Nel frattempo preparate la salsa e allungate le verdure con un mestolo di brodo caldo e un filo d’olio, dopodiché frullate il tutto.

6/8 – La fine della cottura

Se la consistenza della salsa dovesse essere troppo liquida potete addensarla con un cucchiaino di amido di mais o farina o, in alternativa, mettendola sul fuoco aggiustando con un po’ di sale. Togliete l’arrosto dal forno, avvolgetelo in un foglio di carta stagnola e lasciatelo riposare per cinque minuti. A questo punto è il momento di servire quanto preparato: prendete un piatto da portata, stendete parte della salsa e guarnite i lati con ciuffetti di prezzemolo fresco. Il vostro arrosto è finalmente pronto. Abbiamo terminato la nostra ricetta per preparare l’arrosto di vitello semplice. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://ricette.donnamoderna.com/idee-in-cucina/arrosto-vitello-ricetta.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Recatevi dal vostro macellaio di fiducia per l’acquisto del pezzo di carne, in modo che egli possa consigliarvi e indirizzarvi al meglio nella scelta più adeguata per il tipo di ricetta che intendete preparare.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la preparazione dell’arrosto che quella della salsa d’accompagnamento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata