Ricetta: arrosto in salsa di cipolle e birra

1/4 – Introduzione

Non avete idea di cosa preparare come secondo piatto durante un pranzo, e non volete il solito piatto tipico? In questi casi potete optare per qualcosa di diverso ed originale: un arrosto in salsa di cipolle e birra, è senza dubbio la scelta giusta e si adatta sia all’arrosto di vitello che a quello di maiale. La salsa è preferibile non abbinarla con l’arrosto di tacchino, poiché quest’ultimo ha una carne molto delicata e il sapore verrebbe totalmente coperto dal gusto forte della birra. Concludendo, non posso che suggerirvi di utilizzare solo vitello e maiale. Vediamo quindi, con questa guida, la ricetta per preparare un arrosto in salsa di cipolle e birra.

2/4

Per la ricetta dell’arrosto in salsa di cipolle e birra, comprate un arrosto facendovi consigliare dal vostro macellaio di fiducia un pezzo di carne morbido e succoso. La carne, inoltre, non deve essere molto sottile, ma il pezzo di arrosto deve avere un diametro di almeno 12-13 centimetri; solo in questo modo la carne avrà più polpa. Un consiglio per facilitare la preparazione del piatto è quello di mettere il rotolo di carne nella rete per l’arrosto, così da non perdere i pezzi durante la cottura. Dunque, una volta pronto il rotolo di carne, potrete procedere con la ricetta, iniziando a rotolare la carne nella farina.

3/4

Preparate quindi la salsa di cipolle e birra per il vostro arrosto tagliando tre cipolle bianche abbastanza grandi a pezzi molto piccoli e soffriggendole in olio bollente, insieme ad una carota ed una costa di sedano, tritati altrettanto finemente. Quando il soffritto sarà ben dorato (ma non fatelo bruciare), mettete la carne precedentemente infarinata nella pentola e lasciate rosolare sui quattro lati. Rosolata la carne (per 6 o 7 minuti), aggiungete mezzo litro di birra scura, fate sfumare per 3 o 4 minuti e poi lasciate cuocere per un paio d’ore così che la carne si ammorbidisca ed assorba tutti i succhi della birra.

4/4

Durante la cottura dell’arrosto, controllate che la salsa di cipolle e birra non si asciughi completamente. In tal caso aggiungete un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete il sale a metà cottura. Cotta la carne, lasciatela raffreddare tenendola fuori dalla salsa e, quando sarà fredda, tagliate delle fette molto sottili e disponetele in un piatto da portata che può essere messo in forno per circa 15 minuti. Prima di infornare però, versate sulla carne tutta la salsa di birra e cipolla. Quando la carne sarà calda, potrete servirla nel piatto da portata o direttamente nei piatti singoli.

Riproduzione riservata