Ricetta: arrosto ripieno di castagne, prugne e salsiccia

1/5 – Introduzione

L’arrosto è un secondo piatto molto gustoso e sostanzioso, che si caratterizza per una grande varietà di preparazioni: può essere infatti accompagnato o arricchito con delle verdure e delle spezie, ma può anche essere associato e assemblato con altri tipi di carne. Cucinare delle ricette a base di arrosto non è sempre semplice, ma ci sono comunque delle preparazioni in cui chiunque può cimentarsi: l’unico elemento necessario è possedere degli ingredienti di ottima qualità. Una ricetta che rientra in quest’ultima categoria è senza dubbio quella dell’arrosto ripieno di castagne, prugne e salsicce: andiamo quindi a vedere le diverse fasi di preparazione.

2/5 Occorrente

  • 6 fette di fesa di tacchino
  • 200 gr di castagne
  • 200 gr di prugne (anche secche)
  • 2 salsicce
  • 2 rametti di rosmarino
  • Un bicchiere di birra
  • Sale
  • Olio
  • Aglio
  • Una cipolla

3/5

Per iniziare la preparazione dovrete tenere a bagno le castagne per circa due ore prima di utilizzarle. Successivamente scolatele e raccoglietele in una casseruola, all’interno della quale dovrete versare del latte freddo e porre poi il tutto sul fuoco. Dovrete far cuocere le castagne per 40 minuti e, alla fine della cottura, scolarle: quando si saranno raffreddate almeno un po’, privatele del guscio. Ora eliminate la pelle alle salsicce, spezzettatele in maniera irregolare e passatele velocemente in padella. Procedete nella preparazione andando a tagliare anche le prugne, privandole dell’osso centrale e della buccia. A questo punto, potrete mescolare tutti gli ingredienti in una terrina e successivamente amalgamarli tra di loro.

4/5

A questo punto prendete un foglio di carta da forno molto grande e metteteci su le fese di tacchino una accanto all’altra, facendole sovrapporre di un paio di centimetri: in questo modo eviterete che, si stacchino l’una dall’altra nel momento in cui andrete a creare e chiudere il rotolo. Una volta che avrete eseguito questo passaggio, potrete inserire tutto il ripieno all’interno della carne stesa sulla carta forno e, facendo molta attenzione a non far uscire il ripieno, arrotolatela e infilate degli stuzzicadenti, in maniera tale da fissarla saldamente e non farla aprire; oppure, in alternativa, potrete avvolgerla con dello spago da cucina.

5/5

Quando sarete arrivati a questo punto dovrete procedere con la cottura, mettete un po’ d’olio in una pentola dai bordi non troppo alti e lasciate soffriggere uno spicchio d’aglio, che dovrà essere tolto quando sarà bello dorato. Ora tagliate una cipolla molto finemente e mettetela nell’olio fino a quando avrà preso colore: solamente a questo punto inserite il rotolo di carne, quindi fatelo prima rosolare e successivamente procedete aggiungendo un bicchiere di birra e un paio di rametti di rosmarino. Quando sarà quasi del tutto evaporata, aggiungete un po’ d’acqua per completare la cottura e lasciate cuocere, girando ogni tanto il tutto, così da far cuocere in maniera uniforme tutti i lati della carne. Durante la cottura non dimenticatevi del sale, ma senza esagerare perché le salsicce sono già salate e un’ulteriore aggiunta potrebbe coprire il sapore delle prugne e delle castagne. Quando il tutto sarà finalmente pronto, potrete servire il vostro arrosto ripieno di castagne, prugne e salsiccia, farete sicuramente un ottimo figura con i vostri eventuali ospiti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata