Ricetta: baccalà alla livornese

1/6 – Introduzione

La cucina italiana è ricca di ricette che deliziano il palato. Una tra queste è quella del baccalà alla Livornese, tipica della cucina toscana. Sicuramente questo può essere definito piatto invernale, adatto nelle fredde giornate di pioggia perché molto corposo e sostanzioso. La versione classica prevede la doppia cottura del baccalà che va prima fritto, con l’ausilio della farina e poi messo al forno in una semplice salsa di pomodoro, aglio e prezzemolo. Questo piatto di pesce così saporito è ideale anche nei giorni di feste, ad esempio per il Cenone della Vigilia di Natale. Gli ingredienti sono per 4 persone, il tempo di preparazione è di quaranta minuti circa. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come preparare il baccalà alla livornese.

2/6 Occorrente

  • 800 g baccalà dissalato
  • farina
  • 1 uovo
  • pane grattato
  • olio per frittura
  • 2 spicchi aglio
  • 400 gr pomodori maturi
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

3/6 – Lavare e tagliere il baccalà

Iniziamo con il precisare che se avete acquistato del baccalà secco, tenetelo circa tre giorni in acqua in ammollarlo, cambiando l’acqua almeno una volta al giorno. Estraete successivamente il baccalà, lavatelo a lungo sotto l’acqua corrente e liberatelo dalla pelle e spine. Tagliatelo quindi a pezzi possibilmente tutti uguali, tamponandoli bene. Passate i pezzetti nella farina, poi nell’uovo sbattuto con pochissimo sale e pepe e nel pangrattato. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella, immergetevi i pezzi di baccalà e fateli dorare accuratamente da entrambi i lati, voltandoli con una paletta.

4/6 – Preparare il sugo

Quando saranno pronti scolateli su carta assorbente da cucina. In un altro recipiente fate dorare gli spicchi d’aglio sbucciati e tritati con tre cucchiai di olio extra vergine, sale e pepe. Unite successivamente i pomodori, questi devono essere anche frullati e spellati. Cuocete il sugo a fiamma media per circa dieci minuti. Sul fondo di una pirofila unta di olio formate uno strato compatto di sugo e mettete sopra i pezzi di baccalà fritti. Coprite con la restante salsa.

5/6 – Cuocere in forno e servire

Nel mentre prendete il prezzemolo, lavatelo con cura e tritatelo finemente. Distribuite successivamente questo in superficie. Mettete in forno caldo ad una temperatura di circo 180 gradi e cuocete per una quindicina di minuti. Servite nel recipiente stesso, accompagnando a piacere con crostoni di pane tostato. A piacere, potete aggiungere nel piatto di ogni commensale del peperoncino sbriciolato. Se intendete abbinare del vino rosso a questa pietanza, allora potreste optare per un Chianti dei Colli Aretini o un Bardolino. Se invece siete amanti dei bianchi, un Trebbiano d’Abruzzo o un Tocai Friulano sono l’ideale per questo piatto.

6/6 Consigli

  • Se intendete abbinare del vino rosso a questa pietanza, allora potreste optare per un Chianti dei Colli Aretini o un Bardolino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata