Ricetta: Baccalà olive e capperi

1/5 – Introduzione

Il baccalà è un pesce molto amato nel Napoletano, ma cucinato in diversi modo in moltissime regioni d’Italia. Esso infatti si presta perfettamente, grazie al suo sapore intenso ma gentile, facile accostamento di molti contorni. Il baccalà ha la caratteristica principale di essere molto salato, quindi è consigliabile metterlo a bagno in acqua per un po’ di tempo prima di cucinarlo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come realizzare una ricetta molto semplice e fresca: baccalà con olive e capperi.

2/5 – Mettere in bagno in baccalà

Per prima cosa scegliete un bel pezzo di baccalà di circa 600 grammi (considerando una pietanza per quattro persone). Mettetelo a bagno il pesce per qualche ora, cambiando l’acqua molto spesso; in questo modo andrete ad eliminare il sale che è depositato nel pesce. Assaggiate nel corso delle ore il baccalà, anche se è crudo, e valutate se è buono di sale e può essere cucinato. Nel frattempo, preparate in una padella due cucchiai di olio di oliva e metteteci dentro uno spicchio d’aglio, e lasciatelo rosolare. Una volta che l’aglio si è leggermente scottato, toglietelo ed aggiungete due barattoli di pelati a pezzettoni e lasciate cuocere fino a che non vi sembri ristretto abbastanza.

3/5 – Preparare il sugo

Mentre aspettate che il sugo si cucini, snocciolate una dozzina di olive di Gaeta e sciacquate e dissalate benissimo un pugno di capperi. Una volta terminata la proceduta, aggiungete olive e capperi al sugo. Spegnete il fornello una volta che il sugo vi sembra pronto; nel frattempo scolate il baccalà dall’acqua ed aspettate che il baccalà coli per bene. Una volta che gran parte dell’acqua sarà eliminata, aggiungetelo al sugo nelle padella. Vi consiglio di non aggiungere il sale, il baccalà ne è già ricco potrebbe rilasciarlo nella cottura, dando al vostro sugo un sapore troppo salato.

4/5 – Unire gli ingredienti

Una volta aggiunto il baccalà, riaccendete il fuoco a fiamma bassa e continuate a cuocere il pesce rigirandolo di tanto in tanto. Il baccalà cuoce rapidamente, quindi fate attenzione a non farlo sfaldare, e quando lo girate, fatelo delicatamente per non far rompere i pezzi. Dopo pochi minuti, la pietanza è pronta. È facoltativo aggiungere un pizzico di origano sul pesce, ma se lo si aggiunge, si avrà un sapore particolare alla marinara che non guasta affatto. La pietanza va servita calda e con del buon pane casereccio per fare la famosa “scarpetta” nel sughetto. Potete in alternativa, portare in tavola dei crostini. Non vi resta che gustare il vostro delizioso piatto.

5/5 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=-1r-NW7Loag

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata