Ricetta: baccalà al latte con polenta

1/7 – Introduzione

Durante il periodo invernale il baccalà diviene un piatto cucinato di frequente, soprattutto nel periodo delle feste natalizie. Solitamente si presenta a tavola bollito o fritto, come vuole la tradizione, ma per chi non ama queste cotture e vuole anche qualcosa di più nutriente e leggero allora si può abbinare questo tipo di pesce ad altri fantastici ingredienti. La ricetta che viene proposta in questa guida riguarda il baccalà cucinato a forno con il latte, accompagnato da un’abbondante base di polenta, formando un piatto praticamente completo e ricco di sostanza. Vediamo quindi come procedere per la preparazione di questo delizioso secondo.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di baccalà
  • 1 bicchiere di latte
  • Pan grattato
  • Sale
  • Pepe nero
  • Prezzemolo
  • 600 gr di farina di mais
  • Olio extravergine di oliva

3/7

Come prima cosa è necessario pulire e tagliare a tocchetti il baccalà così da trovarlo già in piccole porzioni a tavola. In un piatto preparare l’olio ed in un altro il pan grattato mescolato insieme ad un po di sale, pepe nero ed una spolverata di prezzemolo. Quindi passare i vari pezzi prima nell’olio e poi ad impanare nel pangrattato e disporli in una pirofila. Aggiungere il latte nel fondo della teglia ed infornare il tutto a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-30 minuti.

4/7

Durante la cottura del pesce si può procedere alla preparazione della polenta, che farà da base di contorno al piatto. Quindi in un tegame versare abbondante acqua, ed una volta raggiunto il primo bollore aggiungere il sale e poco per volta la farina. Con un cucchiaio di legno mescolare man mano che si versa la farina, così da evitare che si addensi velocemente e si attacchi, quindi aggiungerla tutta e mescolare velocemente. Versare un po di olio per evitare la formazione di grumi ed un po’ di pepe nero appena macinato. Appena inizia il bollore abbassare la fiamma e lasciare cuocere, continuando a mescolare in modo tale che non si attacchi sul fondo. Per la cottura della polenta è necessario mescolare per almeno 40 minuti, fino a quando non si addensa del tutto, quindi lasciare cuocere fino a quando non prende corpo e diventi omogenea.

5/7

Intanto controllare il baccalà e se è cotto si può lasciare a forno caldo così da mantenersi. Non appena ci si rende conto che la polenta inizia ad essere più densa, alzare la fiamma, mescolare velocemente in modo tale che si stacchi e, non appena rilascia i bordi, versarla su un piano di legno da portata. Disporla omogeneamente sul piano ed appoggiare sopra i tocchetti di baccalà ben caldi. Quindi servire il piatto caldo, magari accompagnato con dei crostini di pane croccante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rafforzare il sapore della polenta si può aggiungere anche un po’ di noce moscata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata