Ricetta: baccalà in umido con patate

1/7 – Introduzione

La guida che svilupperemo nei passi che seguiranno ci permetterà di addentrarci nella preparazione di una ricetta che, sono sicura, vi interesserà particolarmente: il baccalà in umido con patate. Possiamo immediatamente incominciare con le nostre argomentazioni su questa tematica, partendo proprio da suo ingrediente principale: il baccalà.
Il baccalà è un pesce molto utilizzato nella cucina italiana: ne esistono moltissime versioni differenti, di cui una tra le più apprezzate è quella del baccalà alla vicentina. È un pesce che solitamente viene conservato sotto sale: questa è un’antica tradizione che ebbe origine moltissimo tempo fa da parte dei pescatori, che ricorrevano alla salagione per poter trasportare il baccalà anche per giorni e giorni. È un pesce dalle buone proprietà nutritive, molto simile a quelle dello stoccafisso.

2/7 Occorrente

  • 6 tranci di baccalà
  • 3 patate
  • 1 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • 5 pomodorini ciliegini

3/7 – La rimozione del sale in eccesso

Il primo aspetto che dovrete andare a valutare per riuscire a preparare il baccalà in umido con le patate, sarà lasciare il baccalà a bagno, in acqua fredda, all’interno di una ciotola che sia particolarmente capiente. Così facendo, andrete a favorire la rimozione del sale in eccesso. Successivamente asciugate bene i tranci del baccalà e inseriteli in una padella dai bordi alti, dove avrete creato un delicato soffritto a base di olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco tritato e uno spicchio d’aglio. Dopo circa un paio di minuti abbassate la fiamma e aggiungete anche il bicchiere di vino bianco. Coprite con un coperchio.

4/7 – La preparazione dei ciliegini

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete lavare e tagliare i pomodorini a metà. I pomodorini avranno una funzione di ulteriore effetto dal punto di vista del sapore donato al baccalà in umido con le patate. Andate a porre nella padella dai bordi alti anche i vostri ciliecini, sparsi sui tranci di pesce. Aggiustate di sale e aggiungete anche un’altra spolverata di prezzemolo tritato. Girate frequentemente con una forchetta in legno, per rendere uniforme la cottura del baccalà. Se vedete che il vino si restringe troppo, aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua tiepida. L’ultimo ingrediente da aggiungere sono le patate.

5/7 – La lessatura delle patate e la cottura

Per poter riuscire a evitare che le patate, accidentalmente, rimangano eccessivamente tendenti verso il crudo, dato che esse verranno esclusivamente alla fine della cottura del pesce, vi consiglio vivamente di andarle a lessare in abbondante acqua salata. Basterà tenerle nell’acqua in ebollizione per circa 15 minuti, in modo da renderle più morbide. Scolatele, privatele della buccia e tagliatele in piccoli cubetti. Potete ora aggiungerle al pesce con i pomodorini, lasciando sempre la padella coperta, a fiamma dolce, e proseguire la cottura per un altro quarto d’ora. Quando le patate saranno cotte, il vostro baccalà in umido sarà pronto. Potete servire ben caldo, decorando il piatto con un ciuffo di prezzemolo fresco e anche una spolverata di peperoncino, se lo gradite.
Per concludere questa guida particolarmente interessante, eccovi un link utile su questa preparazione davvero molto gustosa: http://ricette-utenti.cookaround.com/baccala-in-umido-con-patate.html.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete aggiungere alla ricetta una manciata di pinoli: daranno croccantezza al vostro piatto
  • Ricordate di immergere per almeno 3 ore il baccalà in acqua per rimuovere il sale in eccesso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata