Ricetta base per sfoglie di pasta colorata

1/6 – Introduzione

Abbiamo deciso di proporre questa nuova ricetta, perché sono in tanti ad amare i dolci e, non intendono assolutamente farne a meno. La ricetta base per sfoglie di pasta colorata permette di presentare un piatto di pasta del tutto diverso, originale, per stupire i nostri ospiti ma non solo. La sfoglia si può realizzare bianca, rossa, arancione, verde, al cacao e perfino nera. È possibile realizzare qualsiasi formato di pasta, dal più comune in commercio, ad altri formati che potrete inventare, sarà comunque un’idea diversa di presentare in tavola un piatto di pasta e far divertire i bambini. Continuiamo nella lettura di questo interessante articolo che indubbiamente saprà spiegarci come preparare la ricetta base per sfoglie di pasta colorata. Mettiamoci immediatamente al lavoro, senza perdere ulteriore tempo!

2/6 Occorrente

  • Pasta bianca: 400gr di farina, 4 uova, sale
  • Pasta arancione: 400 gr di farina, 2 uova, 400 gr di zucca cotta al vapore, sale
  • Pasta rossa: 400 gr di farina, 3 uova, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, sale
  • Pasta verde: 400 gr di farina, 2 uova, 200 gr di spinaci lessati
  • Pasta nera: 400 gr di farina, 3 uova, 2 vescichette di nero di seppia, sale
  • Pasta al cacao: 400 gr di farina, 4 uova, 50 gr di cacao amaro, sale

3/6 – Impastiamo gli infredienti

Per cominciare impastiamo tra loro gli ingredienti, quindi la farina, le uova e poi l’ingrediente “colorato”, fino a quando l’impasto risulterà di una consistenza abbastanza soda. Adesso infariniamo il piano di lavoro, adagiamo sopra l’impasto e con l’aiuto del mattarello o meglio ancora di una macchina per la pasta, tiriamo la sfoglia dello spessore adatto al tipo di pasta che vogliamo realizzare. Quando la sfoglia sarà pronta, non vi rimane che mettere sul fuoco dell’acqua. Cerchiamo di eseguire alla lettera questi passaggi, che saranno fondamentali per ottenere una sfoglia di pasta colorata, davvero speciale ed anche originale.

4/6 – Facciamo cuocere la sfoglia per alcuni minuti

Per realizzare dei cannelloni o delle lasagne, dobbiamo portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata e buttare dentro le sfoglie (una per volta); facciamo cuocere per alcuni minuti e poi spegniamo. Scoliamo la pasta e buttiamola subito dopo in una pentola con l’acqua fredda (in modo da fermare la cottura). Ora lasciamo asciugare la pasta su dei canovacci. Le lasagne andranno tagliate a grossi rettangoli, per le dimensioni prendete come esempio quelle che si acquistano già secche, mentre per i cannelloni faremo all’incirca lo stesso rettangolo, ma dovremo poi arrotolarlo su se stesso per dargli la classica forma del cannellone.

5/6 – Sciogliamo le vescichette di nero di seppia

Questa procedura che abbiamo appena spiegato riguarda la pasta bianca, quella rossa oppure quella al cacao, ma per le altre, cioè per la pasta arancione, il procedimento è leggermente più complesso per via degli ingredienti principali che daranno il colore alla pasta; quindi, per la pasta arancione dobbiamo prendere la zucca, priviamola della buccia e dai semi, laviamola e poi potremo cuocerla a vapore oppure in forno. Per ottenere la pasta di colore verde: gli spinaci andranno lessati, strizzati e frullati. Infine, per la pasta nera: sciogliamo le vescichette di nero di seppia in poco vino bianco e filtriamo. Ed ecco pronta la ricetta base per le nostre sfoglie, che piaceranno a tutti, grandi e bambini che siano i nostri ospiti o parenti. Basterà davvero poco per creare, con le nostre mani e nella nostra cucina, una sfoglia di pasta colorata, davvero unica ed anche del tutto originale!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata